Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 14 Next »

Una volta salvata la tua tua email originale e le sue varianti (create a partire da copie dell'originale), trovi tutti i file nella sezione A/B Test

Poi scegli la percentuale di destinatari a quali inviare le versioni di test:

Nota: questo passaggio registra solo il numero percentuale del gruppo di test che verrà generato in modo casuale dopo aver scelto i destinatari a cui inviare l'email nelle le fasi successive.

Seleziona se misurare il tasso di apertura o di clic.

Ti suggeriamo di scegliere di misurare il tasso di apertura se le versioni delle tue email differiscono solo per l'oggetto. Un oggetto più rilevante produce un tasso di apertura superiore rispetto a tutto il resto.
Il tasso di clic è più indicato se le versioni differiscono per il layout, il testo o le immagini nel corpo del messaggio. In questo caso, per esempio, un'immagine più chiara o più scura può portare a una maggiore percentuale di clic.  

È necessario selezionare una durata per l'A/B test. Puoi stabilire una durata in ore del test, prima dell'invio automatico del messaggio risultato più performante ai destinatari rimanenti. Per avere risultati statisticamente significativi seleziona un numero di destinatari sufficiente a valutare l'efficacia delle versioni. Se il tuo criterio di selezione è il tasso di apertura ti suggeriamo di inviare il messaggio ad almeno 1500 destinatari, se il criterio sono i clic il numero sale ad almeno 6000 destinatari. Per calcolare il livello di confidenza di un test puoi utilizzare questo servizio.

Puoi approfondire le tematiche legate alla misurazione dei tassi in questa pagina.

Clicca su Continua. In questa pagina, puoi scegliere i destinatari e gruppi di destinatari a cui  inviare le due varianti A/B.
Una volta che il test A/B è attivo, le due versioni saranno inviate, nel giro di pochi minuti, a un gruppo di destinatari generato in modo casuale. Alla fine del test A/B, durata selezionata prima, il sistema invierà in automatico l'email risultata migliore ai destinatari rimanenti. Potrai poi vedere le statistiche aggregate dell'invio A/B test andando nel menu Statistiche > Email > Report aggregati a partire dal giorno successivo.

Attenzione

Il test A/B non può essere programmato. Ti consigliamo di scegliere prima il momento migliore per inviare la mail. Al termine del test, l'email più performante sarà inviata ai destinatari rimanenti.

 

 

  • No labels