Informazioni sull'email mittente e la deliverability

Tu, noi e i riceventi delle email

Puoi utilizzare qualsiasi indirizzo di posta elettronica verificato per inviare email dal nostro sistema.

Tuttavia, "tu" (cioè il nome del dominio associato alla tua email mittente) e "noi" (ossia i domini associati al nostro sistema) siamo entità differenti e veniamo riconosciute come tali dai sistemi che ricevono email (ad es. Gmail, Yahoo, Libero, Microsoft ecc.). Definiamo questi sistemi come "riceventi delle email"

Per massimizzare la deliverability (cioè la percentuale di messaggi recapitata nella posta in arrivo, anzichè nello spam), dobbiamo far sapere ai riceventi delle email che "tu" e "noi" siamo collegati. In parole povere, che è OK per noi inviare la tua email e che è OK per il tuo provider che tu invii delle mail tramite noi.

In caso contrario, i riceventi delle email potrebbero penalizzare i tuoi messaggi, piazzandoli nello spam dei tuoi destinatari o, meno frequentemente, rifiutandoli del tutto.

Per questo motivo, dobbiamo dichiarare che non c'è nessun problema se ricevono un'email da "noi" (il nostro sistema) con "tu" (il nome del tuo dominio) come email del mittente.

E' qui che entra in gioco l'autenticazione delle email: SPFDKIM e DMARC sono i metodi standard di settore per autenticare correttamente le tue email.

Possono essere sfruttati in due modi.

Gestisci tu l'autenticazione delle email

Questo è l'approccio consigliato. Sarai tu ad autenticare le tue email usando il tuo dominio.

In questo approccio, sarai tu a dire ai riceventi delle email che a te va bene che noi inviamo le tue email, aggiungendo alcune informazioni ai dettagli di registrazione del tuo dominio.

Noi testeremo le tue configurazioni SPF, DKIM e DMARC e riporteremo i risultati dei test nel sistema, con istruzioni su cosa fare nel caso emergessero dei problemi.

Autentichiamo noi le tue email

Siamo noi a dire al ricevente dell'email che possiamo inviare a tuo nome. Questo viene fatto usando il cosiddetto "header sender". In pratica aggiungiamo delle informazioni alle tue email per chiarire ai riceventi che il mittente in realtà siamo noi e che stiamo spedendo per tuo conto.

Quando questo accade, alcuni clienti di posta elettronica, come Outlook e Gmail, potrebbero mostrare che il messaggio è stato inviato "tramite" noi o "per conto" della tua azienda.

Per esempio, questa mail è stata inviata da un'associazione chiamata Mind The Bridge: notate il "via" mostrato accanto al mittente.

Se non vuoi che appaiano questi messaggi, dovrai autenticarti usando il tuo dominio, oppure dovrai disabilitare l'autenticazione automatica delle email in Configurazioni > Gestione piattaforma > Controllo deliverability > Autenticazione. Ti sconsigliamo fortemente di disabilitare l'autenticazione automatica per evitare possibili problemi di recapito delle tue campagne.