Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Your MailUp platform now includes the reputation meter: an indication over time on how well your account is performing in terms of email deliverability, list management, and adhering to email marketing best practices.

 

Che impatto ha una cattiva reputazione?

Il valore della reputazione incide direttamente sulla recapitabilità dei messaggi in inbox, e non nella cartella spam oppure non recapitati nemmeno (silent drop), di tutti i messaggi inviati dalla medesima console.

La reputazione è un ottimo indicatore del livello di  “coinvolgimento” (engagement)  che si è riusciti a stabilire con i propri iscritti. Sempre più spesso i principali provider affinano i propri algoritmi di consegna tenendo in considerazione questo parametro.
Attenzione che costruire un buon livello di coinvolgimento potrebbe essere un processo piuttosto lungo e anche un singolo errore potrebbe vanificare gli sforzi effettuati.

Info

Sebbene la reputazione sia il parametro principale utilizzato dai sistemi antispam, anche il messaggio può avere criticità, come ad esempio la presenza di errori HTML o di link numerici (es. http://64.174.94.10/IMG/LOGO.GIF).

Utilizza l'opzione SpamCheck, all'interno di EmailCheck per controllare il messaggio prima dell'invio.

Come viene calcolata la reputazione?

L'indicatore Reputazione è elaborato secondo algoritmi complessi e proprietari, che considerano numerosi parametri tra cui le segnalazione di abusi, che provengono dai maggiori provider come Hotmail, Yahoo! e American On Line e si applica all'intera console.

 

Info

La reputazione è associabile all’intera console in quanto le sue liste hanno in comune diversi parametri che vengono poi usati dai provider per identificare chi invia comunicazioni non desiderate.

Ogni console di invio è infatti identificabile dai server di destinazione attraverso alcuni parametri, che sono unici e fissi per ogni console:

  • IP di invio
  • dominio di invio (hostname della console)
  • envelope-sender

La reputazione cambia nel tempo?

Certamente! L’analisi della reputazione avviene in modo costante e ciascun invio può influenzarla in modo positivo o negativo 

Ci sono dei casi in cui, per esempio, la reputazione ritorna in uno stato di “verifica” visibile nella console perché il nostro team dedicato la sta verificando o perché non ci sono stati abbastanza invii per poterla valutare.

Questo vuol dire anche che tutti i comportamenti positivi e virtuosi fatti su una console vengono premiati con un miglioramento della reputazione e quindi una maggiore recapitabilità dei propri messaggi.

Come migliorare la reputazione?

Per migliorare la tua reputazione, segui questi comportamenti virtuosi:

 Riduci le segnalazioni di abuso

...

How is it calculated?

The reputation meter takes into consideration a series of variables, including:

  • How many spam complaints your email campaigns receive. The fewer the complaints, the higher your reputation.
  • The quality of your emailing list. A list with a low percentage of bounces will score high.
  • The "from" email address of your company and sending domain name.
  • The IP address of your emailing account.
  • The frequency of your email campaigns.

How to improve your reputation?

If you are following email marketing best practices, you'll likely experience a great emailing experience with MailUp. However, if you see that the reputation meter drops to the orange section, there is room for improvement! Here are our emailing tips and recommendations:

Limit the number of complaints & bounces

Image Added

Under Statistics, check the Summary report for your email campaigns. If you see a complaint rate greater than 0.2%, you should review your mailing list and message content:

  • Check that your email sender address is easily recognizable to your recipients.
  • Adopt a double opt-in subscription.
  • Check that your unsubscribe link is present and easily visible in your message.
  • Perform a check-up in MailUp.
  • Be upfront with your subscribers on how you collected their email address.

 

 

 Assicurati di avere delle liste di destinatari pulite 

...