Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Table of Contents
maxLevel20

...

  • I nostri IP, sia quelli condivisi che quelli dedicati, sono inseriti nelle più autorevoli whitelist internazionali e vengono costantemente monitorati dal team MailUp di deliverability, per preservare e migliorare la tua reputazione d'invio.

  • Abbiamo accordi con i principali provider e le organizzazioni antispam, aderendo ai programmi di feedback loop e dando seguito immediato alle segnalazioni spam.

La deliverability può essere però compromessa dalle valutazioni dei filtri antispam su altri aspetti quali: il contenuto del messaggio, le politiche di igiene della lista e la reputazione dei domini inseriti nel messaggio.

...

La Posta Certificata (PEC), così come definita dal Governo italiano (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/posta-elettronica-certificata), permette di equiparare un messaggio email alla Raccomandata inviata per posta.

Attenzione: lPEC funziona solo a condizione che sia il destinatario che il mittente abbiano un indirizzo PEC. L'invio di una PEC a un indirizzo email normale (o viceversa) non acquista alcun valore legale.

PEC e MailUp

I plus
L'acquisto del servizio PEC+ di MailUp offre la possibilità di utilizzare tutti gli strumenti della piattaforma per inviare messaggi certificati e, dunque, di potere:

...

L’ordine con cui la newsletter viene inviata corrisponde all’ordine di importazione, quindi i primi indirizzi che sono stati caricati saranno i primi a ricevere il messaggio.

Stoppare, Invertire, Riavviare un Invio.

Con la prima procedura descritta più sotto si annulla un invio in corso e se ne lancia uno nuovo.
Con MailUp all'atto dell'invio ordina gli indirizzi di destinazione in questo ordine:
* Indirizzi email engaged (quelli cioè che hanno in passato aperto / cliccato altri vostri messaggi)
* indirizzi email non engaged (coloro che non hanno aperto / cliccato vostri messaggi)
* Indirizzi email inesistenti (quelli cioè che hanno generato un errore per casella inesistente in passato ma che non sono ancora stati disiscritti dal processo di pulizia liste).

In generale l'ordine che il sistema invia in ordine ad indirizzi:

  • i molto attivi;
  • gli attivi;
  • i nuovi;
  • i poco attivi;
  • gli inattivi;

...

Stoppare, Invertire, Riavviare un Invio.

Con la prima procedura descritta più sotto si annulla un invio in corso e se ne lancia uno nuovo.
Con la seconda procedura si invertono due invii (inviando solo a chi non aveva già ricevuto la newsletter nell'eventualità che il primo dei due invii invertiti fosse già in corso).

PRIMA PROCEDURA.

Per prima cosa si deve andare nel menù STATO INVIO.
Qui si deve cliccare sul tasto STOP.
A questo punto si deve andare nel menù CODA.
All'interno della pagina che appare si deve cliccare su cancella coda di invio-tutte le code (tasti che, dopo che si é effettuato lo stop, diventeranno visibili).
Una volta che la coda é vuota (per accertarsene deve entrare nel menù coda e nel menù a tendina delle newsletter selezionare tutte le varie newsletter così da essere sicuro di non avere nulla in coda, oppure entrare in stato invio e guardare che non figuri alcun messaggio in invio o in attesa) si dovrà:
-tornare nel menù elenco
-scegliere l'email che si vuole inviare e procedere a un nuovo invio.
In  questo modo avrà luogo un nuovo invio, mentre quello precedente sarà completamente annullato.

SECONDA PROCEDURA.

Se si vuol far ripartire il primo invio (a cui poi ne é subentrato un secondo, che però si vuol far partire subito, prima di quello precedentemente avviato) allora si deve:
-cliccare su stop, come sopra,
-invertire le due email (usando le due grosse frecce verdi che si vedono nel menù stato invio)
-andare nel menù coda e far ripartire l'invio cliccando su AGGIUNGI ALL'INVIO IMMEDIATO.

Se dopo aver adottato la seconda procedura, o anche aver soltanto spostato il messaggio più avanti con le due frecce verdi, lei clicca su aggiungi all'invio posticipato, il messaggio verrà inviato a tutti gli utenti rimasti in coda nel primo invio di quella newsletter (sempre che lei non abbia provveduto a cancellare tutte le code e non ripeta l'invio) più nuovamente a tutti i destinatari perché é come lei avesse aggiunto un nuovo invio a quelli precedenti.
Deve dunque eventualmente utilizzare soltanto le frecce verdi per spostare più avanti o più indietro l'invio di una newsletter senza poi cliccare anche su aggiungi all'invio posticipato.
Oppure dalla pagina stato invio deve
1) stoppare l'invio
2) usare la freccia azzurra che a tal punto diventerà visibile per spostare la newsletter che ha stoppato in stato di "attesa".
3) solo a questo punto aggiungere eventualmente tale newsletter all'invio posticipato.
Così facendo avrà in sostanza:
1) tolto la newsletter dall'invio in corso (immediato)
2) spostato a tutto gli effetti la newsletter nell'invio posticipato.

...

Un utente ha ricevuto il messaggio 30 volte.

MailUp dispone di una architettura che non rende possibile l’invio di uno stesso messaggio più di una volta allo stesso indirizzo.
Pertanto si tratta sicuramente di un problema di configurazione del server SMTP del provider del ricevente. Contattare quindi l’ISP del ricevente. Es. se che non rende possibile l’invio di uno stesso messaggio più di una volta allo stesso indirizzo.

Consigliamo di accedere all'area Destinatari > Email > Profilo, in cui potrai visualizzare le attività di invio verso tale destinatario. Vedrai quante spedizioni sono state fatte effettivamente all'indirizzo. Se ne riscontri solo una, vuol dire che il server ricevente ha una qualche impostazione che ha provocato una ricezione massiva del messaggio. Il destinatario dovrà contattare il proprio gestore di dominio per una analisi approfondita. Per esempio se l’utente è pippo@tiscali.it, contattare Tiscali.

...