Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Table of Contents
maxLevel30

...

In un messaggio email inviato dalla piattaforma o con SMTP+, puoi inserire un link che iscrive istantaneamente il destinatario in una lista differente.

Quando usarlo?

Questa funzione è utile quando ad esempio viene creata una nuova lista, dedicata ad una nuova tipologia di messaggi (ad esempio la newsletter di un prodotto nuovo) e vuoi proporre a tutti gli iscritti l'iscrizione alla nuova lista, senza form di iscrizione da compilare o altre operazioni manuali.

...

Un'ultima casistica può essere quella di inserire il link di iscrizione alla newsletter nel piè di pagina predefinito in caso di invio con SMTP+. Se usi SMTP+ per gli invii normali di messaggi uno-a-uno, oppure lo usi all'interno di sistemi di ticketing (supporto tecnico) o CRM, la piattaforma può aggiungere in automatico un piè di pagina a tutti i messaggi, che contenga ad esempio l'invito ad iscriversi alla newsletter.

...

Chi clicca sul link di iscrizione ad una nuova lista:

...

Il sistema richiede la verifica di iscrizione (una best practice nell'email marketing): se ritieni che nel tuo caso non sia necessaria, contattaci.

Come si crea?

a) Selezionare la parola da linkare (es. "Iscriviti alla Newsletter XYZ con 1 clic")

...

E' anche possibile iscrivere direttamente in uno o più gruppi, aggiungendo il parametro: &group=10,20,30. Il numero ID del gruppo si può visualizzare nel menu Destinatari > Gruppi. La funzione è utilizzabile anche per iscrivere a piattaforme differenti.

Ricordarsi di fare sempre una verifica di funzionamento prima di mettere in produzione il link.

...

Come faccio a cambiare la lingua della piattaforma?

E' possibile utilizzare la piattaforma in un'altra lingua, ma per modificare quest’impostazione è necessario l’intervento del supporto tecnico per attivare una configurazione permanente. L’attivazione di questa configurazione agirà su tutti gli utenti della piattaforma, pertanto non è possibile per gli utenti modificare la lingua in cui è visualizzata la piattaforma autonomamente.

La modifica non è attuabile direttamente in piattaforma. E' necessario richiedere l'intervento del supporto tecnico scrivendo a support@mailup.com oppure aprire una segnalazione dalla console Mailup in dotazione:

Image Removed

e compilando il form:

Image Removed

Il cambio di lingua è per l'intera console.

...

Note

Il cambio di lingua è per l'intera console.

Non è possibile modificarla per singola lista o per singola utenza amministrativa.

Dopo la conversione potrebbero essere presenti alcune incongruenze a livello di etichetta se queste non sono state tradotte. Le newsletters precedentemente create rimarranno nella lingua di creazione, come anche gli eventuali form iscrizione o profilazione. Le pagine post iscrizione

...

, invece, cambieranno la lingua dei messaggi predefiniti da console, ma manterranno i testi personalizzati.

E' necessario l’intervento del supporto tecnico per attivare una configurazione permanente. L’attivazione di questa configurazione agirà su tutti gli utenti della piattaforma, pertanto non è possibile per gli utenti modificare la lingua in cui è visualizzata la piattaforma autonomamente.

Se si vuole procedere è necessario scrivere al supporto tecnico scrivendo a support@mailup.com oppure aprire una segnalazione dalla console Mailup in dotazione:

Image Added

e compilando il form di apertura segnalazione.



...

Come girare una zona DNS

Girare una zona DNS a MailUp consente di delegare a MailUp la configurazione di tutti gli aspetti del DNS (spf, senderid, dmarc, mx...) importanti per ottimizzare la deliverability delle email, cioè il tasso di consegna in inbox.

Di seguito vengono indicati gli input necessari che devono essere forniti dal cliente a mailup per svolgere le attività sopra descritte.

Al cliente viene chiesto di inserire 2 record NS nel DNS del suo dominio:

ns2.nweb.it
ns5.nweb.it

Esempio:
Il Cliente Example SPA utilizza come dominio example.com
Il cliente decide di delegare la gestione della zona newsletter.example.com: deve andare nella configurazione DNS di example.com, creare l'host newsletter.example.com con i due NS sopra indicati.

...

Lo username é assegnato di default dal sistema ai diversi account. Per ragioni di sicurezza non é modificabile.

La password é invece modificabile.

E' sufficiente:

1) accedere al menù gestione/gestione permessi.
2) cliccare sull'icona a forma di ruota dentata.
3) sostituire la password nella relativa apposita casella.

Si ricorda che in base alla normativa vigente, la password va cambiata almeno ogni 6 mesi.

...

Come posso cancellare una lista?cancellare una lista?


Note

Attenzione: eliminando la Lista saranno cancellati anche tutti i messaggi, le statistiche, le impostazioni, gli errori e i destinatari di quella Lista.

Un pop-up vi chiederà di confermare l'intenzione a cancellare la Lista selezionata, premere OK per continuare ed eliminarla definitivamente.


Una lista è un insieme indipendente di messaggi, destinatari, impostazioni, statistiche, e così via, che puoi usare per gestire una certa tipologia di invii (ad esempio diverse liste per invii per conto di diversi clienti, o per newsletter in lingue diverse). Nel menu a tendina in alto a sinistra nella tua piattaforma, hai in ogni momento l'indicazione della lista in cui stai lavorando.Image Removed


Il menu a tendina mostra tutte le liste a cui l'utente ha accesso. Per  Per cancellare una o più liste selezionare "Gestione liste". A questo punto posizionarsi sulla lista che si intende cancellare e selezionare "Elimina", come indicato nell'immagine qui di seguito.

Image Removed

Attenzione: eliminando la Lista saranno cancellati anche tutti i messaggi, le statistiche, le impostazioni, gli errori e i destinatari di quella Lista.

Un pop-up vi chiederà di confermare l'intenzione a cancellare la Lista selezionata, premere OK per continuare ed eliminarla definitivamente.

...

Come posso creare un nuovo utente amministratore?

...

Solo gli utenti con il permesso "Gestione amministratori" possono creare nuovi utenti amministratori. Ogni nuovo account utente deve essere acquistato separatamente, quindi manualmente configurato. Puoi acquistare utenti aggiuntivi all'interno dell'area riservata della tua piattaforma o contattando il tuo commerciale di riferimento.

...

I nuovi utenti devono essere configurati nella pagina Configurazioni > Opzioni avanzate > Gestione permessi; cliccando sul tasto "Nuovo utente" viene aperta la pagina di creazione del nuovo account. Quando si crea un nuovo utente è possibile specificare la password, le liste a cui avrà accesso e tutti i privilegi e le restrizioni sull'utilizzo della piattaforma.

...

  1. Personalizza il dominio della piattaforma
    • Con questa modifica puoi accedere a MailUp da una pagina personalizzata, ad esempio http://zzzz.emailsp.com/console. La personalizzazione può essere effettuata nella gestione del tuo abbonamento.
      Se non riesci a risolvere il tuo dubbio, invia una richiesta a support@mailup.it.
  2. Gestisci per ogni utente le impostazioni del logo e delle informazioni sulla piattaforma
    • Vai in Configurazioni > Opzioni avanzate > Gestione permessi > [Nome utente] > Liste visualizzate
      • puoi disabilitare l'opzione “Logo” per impedire che l'utente veda il logo nella pagina di login
      • puoi disabilitare l'opzione “News di servizio in home page” per non visualizzare le news nella home page della piattaforma.

...