Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Il Centro gestione profilo è un nuovo strumento che ti permette di dare una maggiore visibilità e flessibilità ai tuoi destinatari per gestire le proprie preferenze di invioSarà sufficiente, dopo averlo configurato
Configuralo per la tua lista, inserirne poi inserisci il link nelle email che invii.

Dalla console, in Marketing+ > Centro gestione profilo, puoi decidere decidi quali sezioni mostrare al destinatario tra:

...

Definizione dei testi e dell'aspetto

Nella prima linguetta presente in console vengono mostrati  vedi i testi che appariranno prima di ogni sezione ai tuoi destinatari. 

Se vuoi vederne Per visualizzare l'aspetto finale come se fossi un destinatario è sufficiente che clicchi , clicca sul pulsante Anteprima, presente in basso a sinistra in ogni pagina del Centro gestione profilo.

Noterai che abbiamo inserito dei testi I testi inseriti sono molto semplici per ogni sezione ma li puoi modificare in qualsiasi momento, con e possono essere modificati con un limite massimo di 500 caratteri per ogni sezione.

Se invece desideri vuoi modificare la testata o il piè di pagina lo devi fare, come per tutte e pagine pubbliche della console, in Configurazioni > Gestione console > Stile console.

Configurazione delle sezioni Iscrizione,

...

frequenza e

...

statistiche

In questa sezione puoi decidere quali liste mostrare ai tuoi destinatari per tuoi destinatari per invogliarli a iscriversi ad altre liste, ; quella in cui ti trovi è selezionata e attiva.

Puoi anche modificare il nome pubblico e la descrizione della lista in modo che sia più interessante per i tuoi destinatari.

Ad Per esempio potresti mostrare la lista della Newsletter e poi anche quelle per le Offerte del giorno, le Novità, la Notizia più letta del blog...

 

I destinatari vedranno le liste a cui possono iscriversi appena accedono al loro Centro gestione profilo:

...

All'inizio della pagina puoi anche scegliere se mostrare le sezioni Gestione frequenza e Informazioni raccolte ai tuoi destinatari. Se non selezioni nessuno dei due checkbox, le due sezioni non appariranno e non potrai poi specificare quali tipi di permessi vuoi dare per ciascuna lista.

Per ciascuna lista puoi quindi decidere, mostrandogli mostrando la Gestione frequenza, se permettere ai tuoi destinatari di:

  • gestire la frequenza di ricezione del messaggio (ad per esempio potrebbero decidere di ricevere non più di un messaggio ogni 5 giorni)
  • impostare un periodo di pausa (ad per esempio se sono in ferie ad Agosto agosto e non vogliono ricevere nessun messaggio)

Entrambe queste opzioni sono disponibile nella disiscrizione con opzioni.

Puoi quindi anche decidere se permettere ai Nella sezione Informazioni raccolte  puoi anche permettere ai destinatari di rendere i propri dati statistici anonimi e non tracciabili al loro profilo, mostrandogli la sezione sulle Informazioni raccolte.

Qui potranno decidere possono scegliere se:

  • disabilitare il tracciamento statistico: potrai solo vedere che hanno aperto o cliccato nei dati aggregati ma non appariranno nei cliccatori unici, nella lista dei destinatari che hanno aperto dei link o ovunque ci siano dettagli non anonimi.
  • ricevere un'email automatica con lo storico delle informazioni raccolte: questa email può essere modificata con il pulsante Modifica messaggio e contiene un file excel come quello che appare nello screenshot qui di seguitonell'immagine riportata.

Configurazione della sezione Dati personali

La sezione Dati personali permette di inserire un modulo di Autoprofilazione all'interno del Centro gestione profilo.

Abbiamo creato un modulo particolarmente adatto nei colori e nelle forme al Centro gestione profilo ma potrai sceglierne uno qualsiasi che hai creato . Se vuoi, puoi sceglierne uno qualsiasi già realizzato o modificare quello fornito direttamente nella sezione Marketing+>Autoprofilazione.

Come le altre pagine del centro Centro gestione profilo questa ti permette di scegliere se mostrare oppure no questa sezione ai tuoi destinatari.

...

L'ultima parte del Centro gestione profilo da configurare è quella relativa ai Social network collegati alla lista.

In tutte le liste all'inizio non sono presenti Account social e dunque questa sezione normalmente non viene è mostrata ai destinatari ma diventa attivabile se, dopo aver associato gli account alla lista, ne selezioni almeno uno (un profilo Facebook o LinkedIn, un account di Twitter).

In questo caso, i tuoi profili social verranno sono mostrati ai destinatari che potranno possono poi cliccarli per fare "Mi piace" su Facebook, "Segui" su Twitter e vedere il profilo di LinkedIn.

...

Quando crei o modifichi un messaggio nell'editor puoi inserire il link al Centro gestione profilo semplicemente selezionando il pulsante apposito in Messaggi > Email > Nuovo > Editor > Linguetta Strumenti email

...