Database building
La sezione Database building raggruppa in un unico punto della piattaforma tutte le pagine e gli strumenti per aumentare, aggiornare o gestire il proprio database tramite form di iscrizione e profilazione, didiscrizioni, e landing page.
Iscrizioni
Con MailUp puoi creare, in modo facile e veloce, un form di iscrizione flessibile per aumentare il numero degli iscritti con informazioni dettagliate.
La piattaforma mette a disposizione diversi modi per aumentare il numero di iscritti nel proprio database o per aggiornarlo:
Form di iscrizione
editor Drag & Drop: consente di creare facilmente un form, grazie ad un'interfaccia drag & drop estremamente intutitiva
editor HTML: permette di inserire il tuo codice HTML o Javascript per avere un form completamente personalizzato.
Form di iscrizione pop-up. Il modulo è preimpostato e, dopo aver effettuato alcune scelte - come colore, posizione, lingua e canali da collegare - genera automaticamente il codice html da inserire sul proprio sito web. Consente inoltre di raccogliere iscritti per i canali email, SMS, Facebook Messenger e Telegram.
Form di profilazione: consentono di ampliare le informazioni sui propri destinatari per poter meglio intercettare il target desiderato, organizzarli in gruppi in base alle loro preferenze e svolgere brevi dei sondaggi.
Per creare un nuovo form, è sufficiente selezionare una delle voci presenti nell'eleco.
Messaggi di benvenuto
Dopo aver acquisito un nuovo cliente è importante dargli in benvenuto.
In questa sezione puoi abilitare/disabilitare alcuni messaggi automatici che il sistema può inviare:
Email di richiesta conferma (attiva di default): un messaggio inviato ai nuovi iscritti per far sì che confermino la loro volontà di iscrizione.
Email di benvenuto: invia una email a ciascun destinatario che conferma la sua iscrizione.
SMS di benvenuto: invia un SMS a ciascun destinatario che conferma la sua iscrizione.
Serie di benvenuto (Workflow): costruisci e invia una serie di messaggi automatici per dare il benvenuto ai tuoi iscritti oppure manda email di benvenuto differenziate a seconda delle preferenze espresse dai destinatari in fase di iscrizione.
Disiscrizioni
Puoi scegliere tra diversi metodi di disiscrizione - qui sotto trovi una spiegazione dettagliata:
Disiscrizione con 1 clic: Coloro che si vogliono disiscrivere verranno disiscritti immediatamente quando cliccano il link di disiscrizione contenuto nel messaggio.
Disiscrizione con conferma: I destinatari che desiderano disiscriversi visualizzeranno una pagina dove possono confermare la loro decisione. Ciò non solo ti permette di avere la certezza che il destinatario non abbia cliccato il link per errore, ma ti dà anche la possibilità di inserire del testo personalizzato.
Disiscrizione con conferma da più liste: I destinatari che desiderano disiscriversi visualizzeranno una pagina contenente tutte le liste alle quali sono in quel momento iscritti, con la possibilità di disiscriversi solo da alcune di esse.
Disiscrizione con opzioni: I destinatari che desiderano disiscriversi visualizzeranno una pagina dove possono cambiare alcune preferenze, anziché disiscriversi tout court. Per esempio, possono decidere di continuare a ricevere i messaggi, ma ad un diverso indirizzo email (privato piuttosto che aziendale), o chiedere di ricevere un minor numero di messaggi.
Centro preferenze
Il Centro preferenze è uno strumento che ti permette di dare maggiore visibilità e flessibilità ai tuoi destinatari per gestire le preferenze di invio.
Configuralo per una o più liste, poi inserisci il link nelle email che invii.
Vai in Database building > Centro preferenze, decidi quali sezioni mostrare al destinatario tra:
iscrizione e disiscrizione alle tue liste
gestione della frequenza di invio o della pausa
modifica dei dati personali
gestione dei dati raccolti ai fini statistici
iscrizione ai social network
esportazione dei dati del destinatario salvati nella tua piattaforma (campi anagrafici)
Landing page
MailUp offre uno strumento di creazione e gestione di landing page, che puoi inserire come link speciali all'interno dei tuoi messaggi email ed SMS o utilizzare per re-indirizzare i tuoi clienti dopo, per esempio, l'iscrizione tramite form.
Caratteristiche
Creazione di landing page responsive mediante editor drag and drop, senza necessità di conoscenza di HTML
Landing page ospitate gratuitamente da MailUp
Possibilità di aggiungere un codice di tracciamento di web analytics (come Google Analytics), per tracciare l'utilizzo delle landing page