Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.
Comment: Published by Scroll Versions from this space and version 9.0.1

...

Inviare ai potenziali nuovi iscritti alla tua newsletter una richiesta di confermare la loro intenzione di iscriversi è una "best practice" dell'email marketing. Si parla di doppio opt-in o di opt-in con conferma. E' l'unico modo sicuro di evitare che indirizzi errati e "spamtraps" vengano iscritti nelle tue liste come destinatari, visto che solo persone esistenti effettivamente interessate a ricevere le tue email cliccheranno sul link di richiesta conferma all'interno del messaggio email.

Come funziona

In questa pagina troverai tutti i messaggi che hai già marcato come richiesta di conferma iscrizione.

Image Removed

Per aggiungere un messaggio puoi:

  • creare un nuovo messaggio con l'editor BEE cliccando su "Nuova Email" in alto a destra
  • scegliere un messaggio creato in precedenza, cliccando su "Scegli Messaggio"
  • creare un messaggio con l'editor HTML cliccando su "Nuovo con editor HTML"

In ogni caso, ricordati di inserire il link di iscrizione, che troverai tra i link speciali inseribili nel messaggio, altrimenti il sistema non ti consentirà di marcare il messaggio come richiesta di conferma iscrizione. Image Added

Proprietà

La pagina ti dà la possibilità di configurare i seguenti parametri del messaggio automatico:

  • Oggetto: inserisci l'oggetto del messaggio. Per esempio "Nome azienda | Confierma la tua iscrizione alla newsletter mensile"
  • Nome mittente: la persona o entità che invia il messaggio. Può essere semplicemente il nome dell'azienda.
  • Email mittente: è l'indirizzo email che appare come mittente del messaggio. Assicurati che sia un indirizzo riconoscibile (per esempio un indirizzo email aziendale)
  • Link di conferma iscrizione: assicurati che ci sia almeno un link di conferma iscrizione nel corpo del messaggio. Puoi crearne uno evidenziando una parte di testo e cliccando il bottone "Link iscrizione" nel tab "Strumenti email" dell'editor del messaggio, oppure inserendo un link alla url di sistema http://%5Bsubscribelink%5D/ 

Nell'esempio della figura, per esempio, il messaggio contiene due link di iscrizione: un link testuale ("clicca qui") e un bottone collegato al link di disiscrizione.

Tip
titleMessaggio chiaro e conciso

Per spunti e idee su come strutturare il messaggio, ti consigliamo questo articolo dal nostro blog.

Assicurati che il messaggio sia breve e vada subito al punto. E' molto importante che i destinatari capiscano che devono cliccare sul link per confermare la loro iscrizione.

Importante

Warning

Se ci sono utenti già attivi che ricevono comunicazioni e si esegue una importazione impostando il flag "Invia email di conferma", tutti gli utenti presenti nel file importato saranno spostati fra gli utenti sospesi.

Non c'è distinzione fra utenti attivi, che non ricevono email di conferma, e nuovi utenti importati che sono inseriti nel gruppo dei sospesi e devono rendere attiva la loro iscrizione tramite link. 

Articoli correlati

Altri messaggi automatici:

Page Tree
root@parent