Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

  • Come acquisisci i contatti (es. consenso del destinatario)

  • Come gestisci i contatti (es. pulizia dei destinatari non raggiungibili o inattivi)

  • I tassi di reclami che ricevi (es. segnalazioni di abuso)

  • La rilevanza e il coinvolgimento delle tue comunicazioni (es. tasso di apertura e di engagement)

  • Come sono autenticati i mittentiCome organizzi i domini di invio

  • Come imposti le pratiche di invio (volume / coerenza) per la reputazione IP e considerando i risultati di consegna

Tutti questi aspetti sono valutati sulla base delle campagne compiute negli ultimi 30 giorni. Per esempio, il Deliverability index può essere basso se nell’ultimo mese sono state inviate più campagne con un mittente non correttamente autenticato mentre, con le successive campagne, può migliorare semplicemente perchè si utilizza un mittente diverso, correttamente autenticato.

...

  • le acquisizioni e la pulizia dei contatti così da non inviare, per esempio, a indirizzi con errori di ortografia o a “spamtrap”;

  • la modalità di acquisizione, con o senza la conferma d'iscrizione;

  • la frequenza di importazione dei nuovi iscritti e le principali metriche di deliverability del primo invio (aperture, rimbalzi, reclami spam).

...

È importante tenere questo tasso al minimo poiché gli ISP (come Gmail, Libero, Yahoo e altri) secondo regole interne possono imporre penalizzazioni - fino al blocco totale del recapito - per le comunicazioni che arrivano da mittenti con un numero troppo elevato di segnalazioni. Il numero di segnalazioni è quindi un fattore che influenza il punteggio del Deliverability index , anche in maniera importante.

Se stai ricevendo un numero elevato di segnalazioni di abuso che mettono a repentaglio i tassi di recapito e la mancata ricezione in Inbox, troverai dei suggerimenti nella pagina Statistiche > Email > Elenco > Messaggio inviato.

...

L'importanza della rilevanza e dell’engagement (coinvolgimento) è stata confermata dai provider posta in diverse conferenze pubbliche oramai ormai da diversi anni.

Dal punto di vista del brand, questo aspetto è importante perché:

  • Il coinvolgimento con un indirizzo email ci dice come il grande pubblico vede la nostra aziendaIl coinvolgimento verso i coinvolgimento registrato dai provider fornisce informazioni su come i nostri destinatari vedono i nostri messaggiIl le tue campagne,

  • il coinvolgimento con il brand ci fornisce informazioni su come i nostri clienti ci vedonoti considerano.

Se stai inviando a un alto tasso di contatti poco coinvolti (tasso di engagement) che peggiora ila tua reputazione, troverai dei suggerimenti nella pagina Statistiche > Email > Elenco > Messaggio inviato.

...

Per poter fidarsi dell’identità dichiarata da un mittente è necessario un meccanismo che convalidi l’utilizzo dell’identità e questo si chiama autenticazione. Autenticare correttamente con SPF, DKIM e DMARC il proprio dominio significa rendere molto più difficile ad un malitenzionato malintenzionato usarlo per fare attività malevole (phishing e spam).

...

Questa convalida permette di identificare con precisione il mittente e associare una reputazione univoca e stabile, evitando per esempio di indebolirla (come potrebbe avvenire per domini condivisi tra più speditoribrand).

Un altro vantaggio dato da un mittente autenticato correttamente è che il messaggio non è soggetto alla rigorosa analisi che si applica alla posta proveniente da una fonte sconosciuta.

...