Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

Version 1 Next »

Nel messaggio email, generalmente in fondo al messaggio, si offre la possibilità di specificare che non si vogliono più ricevere comunicazioni di quel tipo. Nei casi di cancellazione gestita esternamente a MailUp si opera in uno di questi due modi:

  1. Nel messaggio viene inserito un link ad un URL che riconduce ad una pagina di disiscrizione esterna a MailUp
  2. Nel messaggio si indica una procedura che permette all'utente di cancellarsi (es. "Per cancellarsi inviare una email con oggetto UNSUBSCRIBE all'indirizzo…").

Al fine di mantenere allineate le basi dati e di evitare invii indesiderati a chi ha richiesto la cancellazione, l'amministratore del sistema deve poi preoccuparsi di disiscrivere l'indirizzo dall'elenco iscritti di MailUp attraverso una delle alternative:

  • Importazione manuale elenco disiscritti (come csv/txt)
  • Chiamata della procedura API xmlUnSubscribe.aspx (vedi paragrafo 6.1.4)
  • Disiscrizione manuale dell'utente mediante l'interfaccia di MailUp
  • Importazione manuale elenco disiscritti (con copia e incolla)
  • Importazione batch ftp automatica (es. notturna) di un elenco utenti da disiscrivere

In alternativa, l'amministratore può evitare di cancellare quegli utenti, avendo però cura di caricare in MailUp, prima di ogni invio, un elenco di iscritti al netto dei disiscritti in uno specifico gruppo, avendo l'accortezza di inviare il messaggio solo a quel gruppo. Questa modalità è più insicura, perché se l'amministratore sbaglia gruppo nell'invio, spedirà il messaggio anche a chi si era cancellato.

  • No labels