Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 3 Next »

In questo capitolo si descrivono gli scenari possibili con cui un sistema esterno può usare MailUp per inviare email con contenuto dinamico. Sfruttando MailUp per questa tipologia di messaggi è possibile sfruttare la reputazione e l'infrastruttura MailUp per evitare i filtri antispam e controllare sia lo stato dell'invio sia lo storico dei messaggi inviati.

 

Transactional emails

 

È possibile inviare email singole contenenti parti personalizzate (con l'opzione tag dinamici) sfruttando il meccanismo di MailUp utilizzato per le email di richiesta conferma e per le email di conferma iscrizione. Tali email hanno una struttura fissa con alcuni campi personalizzati, vengono in gergo chiamate anche "Transazionali" e possono essere l'invio di password, di link di attivazione, di notifiche, avvisi di scadenza, conferme ordini… 
Le modalità di automazione offerte da MailUp consentono

  • un'elevata velocità di recapito Non si applicano le restrizioni legate alla banda sottoscritta e si usa un canale di invio dedicato (nessun ritardo dovuto alla coda). Questi vantaggi vengono meno quando si abusa della funzionalità, come descritto nel riquadro contenuto in questa pagina., garantita da una infrastruttura dedicata sovradimensionata che garantisce il recapito immediato (salvo casi di grey listing sui server di destinazione).
  • La possibilità di attivare automatismi successivi nel caso l'utente compia o meno l'azione desiderata


Esistono due possibili soluzioni per inviare email transazionali con MailUp e sono descritte di seguito. 
Soluzione 1
Si utilizza un automatismo di MailUp con il quale si invia un messaggio di conferma all'atto dell'iscrizione di un utente. L'iscrizione può essere eseguita in uno dei seguenti modi:

  • API Standard descritte nel capitolo 6.1 (subscribe.asp, subscribe.aspx xmlsubscribe.aspx)
  • Web Service di importazione descritto nel capitolo 12 (WS_MailupImport)


Configurando opportunamente il contenuto del messaggio di conferma iscrizione, si può fare in modo che questo corrisponda al template del messaggio che si vuole inviare (per ogni lista è previsto un solo messaggio di conferma, ma le liste disponibili sono infinite). Il messaggio di conferma può essere personalizzato con i dati del destinatario mediante l'uso di campi dinamici (fino a 40 campi acquistando l'opzione Marketing+) 
Queste email possono anche contenere un link che scatena un'azione (apertura di una pagina messaggi e invio automatico di una seconda email), usando il link SUB. E' sufficiente creare una LISTA ad hoc, dedicata a questo tipo di attività. Ogni lista può avere un mittente differente. 
Soluzione 2
Esiste anche una soluzione basata su web service che consente l'invio singolo immediato di un messaggio, questa è molto più flessibile ma è importante seguire le avvertenze indicate nella sezione che descrive questi servizi.
Mediante il metodo SendSingleNewsletter() descritto in 13.4.7 è infatti possibile inviare un messaggio email specificando oggetto, destinatari e contenuti. 

Nell'utilizzo di SendSingleNewsletter(), si raccomanda di utilizzare dei messaggi predefiniti con parti dinamiche, evitando quando possibile di creare una nuova newsletter ad ogni chiamata. In caso contrario MailUp continuerebbe ad allocare spazio per memorizzare nuovi contenuti, il peggioramento delle performance sarebbe inevitabile.

 

Email messages sent to a group of users

 

  • No labels