Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

Version 1 Next »

Report riassuntivo

Questo report è molto utile per avere un "colpo d'occhio" sui dati relativi ad aperture, clic, ed errori del singolo messaggio. Inoltre il report è suddiviso in sezioni: Inviate, Lette, Tracciamento dei link, Reattività Ritornate. Puoi visualizzare il report riferito ad uno specifico periodo di tempo inserendo le date di inizio e fine del report e cliccando Visualizza.

La sezione Inviate presenta un dettaglio delle email recapitate e ritornate sul totale dei messaggi.

 

La sezione Lette dettaglia la percentuale di aperture e clic per il singolo messaggio suddivise per tipologia. Ci sono due tipi di aperture: Lettori (o Lettori Unici) e Aperture.

  • Lettori sono i messaggi aperti per la prima volta, mentre
  • Aperture sono quelle successive, più i Lettori Unici

I Lettori a loro volta si dividono in lettori con immagini e lettori senza immagini.

  • Lettori senza immagini significa che il destinatario non ha scaricato le immagini del messaggio, ma ne ha letto solo una versione testuale.

Il dato Lettori totali dà il numero complessivo dei lettori unici, sia con immagini che senza.

Il dato Aperture è simile, e include le aperture da social e quelle da archivio (messaggi pubblicati su una pagina web pubblica).

La sezione Tracciamento dei link mostra i dati sui destinatari che hanno cliccato i link di uno specifico messaggio.

  • Cliccatori si riferisce all'apertura di un link per la prima volta.
  • Clic sono tutte le successive aperture di un link.

I "Cliccatori senza immagini" sono coloro che hanno cliccato un link ma senza scaricare le immagini contenute nel messaggio.

CTOR significa Click-to-Open-Rate e divide il numero di clic per il numero di aperture. In altre parole, il CTOR indica quando Un Lettore è anche un Cliccatore.

Il CTOR è un indicatore cruciale dell'efficacia di un messaggio.

Un CTOR basso potrebbe significare che il messaggio presenta qualche problema (ad esempio, link rotti, cioè che non reindirizzano ad alcuna pagina), specialmente se non è presente un chiaro richiamo all'azione. Oppure, il messaggio potrebbe non essere stato scritto abbastanza efficacemente da spingere il destinatario a cliccare nei link. 

 

 

La sezione Reattività misura l'efficacia di un messaggio basandosi sul livello di reattività dei destinatari. La reattività viene misurata attraverso il modo in cui un destinatario legge il messaggio (se via pagina web o social network) e dalla sua reazione (si disiscrive? lo condivide su una pagina social?) Il grafico mostra una varietà di azioni e reazioni:  aperture web e sui social media, lettori senza clic, condivisioni, inoltri, disiscrizioni e segnalazioni di abuso.

La sezione Ritornate dettaglia la percentuale di errori per il messaggio in oggetto. Il report suddivide gli errori per tipo, per una migliore gestione della lista, basandosi sulle seguenti categorie di errore: indirizzo errato, casella piena, autorisponditori, errori temporanei, email bloccate, o altro.

Messaggi storicizzati

Esiste adesso la possibilità di vedere i dati statistici dei messaggi, non dettagliati, anche per il periodo che va oltre ai giorni di raccolta dei dati statistici. Questo è particolarmente importante per i messaggi automatici, che hanno spesso una "vita" superiore ai messaggi classici, e permette di vedere i dati dettagliati degli ultimi x giorni (90 per la maggior parte dei clienti) in un tab e il resto dei dati, dalla creazione del messaggio in poi, in un secondo tab chiamato "Dati storicizzati".

 Usando le due linguette in cima alla pagina puoi scegliere se accedere ai dati aggiornati  e ricordati che questi dati si "sommano" a quelli presenti nel tab Dati storicizzati. Questo è utile per valutare il comportamento di messaggi che invii a scadenza regolare, ad esempio email transazionali e permette di capire, ad esempio, se hanno migliorato o peggiorato le performance dopo delle modifiche o nell'ultimo periodo.

Puoi anche accedere a statistiche aggregate per tutti i messaggi che non hanno più generato attività dal momento dell'invio.

Utilizzando i pulsanti posti in fondo alla pagina, puoi stampare o esportare il report riassuntivo.

  • No labels