Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 13 Next »

Tramite questa pagina è possibile impostare i livelli di sicurezza della piattaforma.

Autenticazione a due fattori (2FA)

2FA è essenziale per la sicurezza web perché neutralizza immediatamente i rischi associati alle password compromesse. Se una password viene hackerata, indovinata o addirittura sottoposta a phishing, non è più sufficiente per consentire l'accesso a un intruso: senza l'approvazione del secondo fattore, una password da sola è inutile.


Imposta l'autenticazione a due fattori per migliorare la sicurezza del tuo account. Con l'autenticazione a due fattori abilitata in Mailup, hai bisogno delle tue credenziali di accesso e di un passcode monouso per accedere al tuo account. Questo passcode è generato dall'app Google Authenticator.

Configurazione per l'autenticazione a 2 fattori

Segui il percorso: Configurazioni>Opzioni avanzate>Sicurezza account. Se non visualizzi la pagina contatta l'Amministratore della piattaforma per ottenere il permesso di accesso (Gestione piattaforma).

(1) Quando attivi l'interruttore Autenticazione a 2 fattori, vedrai due opzioni.

  • Abilitata per tutti gli utenti: Puoi attivare l'autenticazione a 2 fattori per tutti gli utenti. Si prega di informare gli utenti prima di attivare l'autenticazione a 2 fattori per tutti gli utenti.
  • Abilita per alcuni utenti: È possibile attivare l'autenticazione a 2 fattori per un utente specifico. Se attiverai l'autenticazione a 2 fattori per un utente diverso da te, informa l'utente.


(2) Scarica Google Authenticator. Per iPhone, fai clic qui  fai clic qui. Per Android, fai clic qui.

(3) Quando accedi dopo aver attivato l'autenticazione a 2 fattori, prima inserirai il nome utente e la password, quindi eseguirai la scansione del codice QR tramite Google Authenticator e inserirai il passcode monouso che ti fornisce Google Authenticator. Quando fai clic su Autentica, accedi alla piattaforma.

(4) Per il prossimo accesso dovrai solo aprire Google Authenticator e prendere il passcode monouso. Non eseguirai più la scansione del codice QR.

Non dimenticare! 2FA fa qualcosa che è fondamentale per mantenere una solida posizione di sicurezza: coinvolge attivamente gli utenti nel processo di rimanere al sicuro e crea un ambiente in cui gli utenti sono partecipanti consapevoli della propria sicurezza digitale. 

Trasferisci i codici di Google Authenticator sul nuovo telefono

Per trasferire i codici Authenticator su un nuovo telefono, è necessario:

  • Il tuo vecchio telefono Android con i codici di Google Authenticator
  • L'ultima versione dell'app Google Authenticator installata sul tuo vecchio telefono
  • Il tuo nuovo telefono

1. Installa l'app Google Authenticator sul tuo nuovo telefono. Per iPhone, fai clic qui  fai clic qui. Per Android, fai clic qui.

2. Nell'app Google Authenticator, tocca Inizia.

3. In basso, tocca "Vuoi importare account esistenti?"

4. Sul tuo vecchio telefono, crea un codice QR:

  1. Nell'app Authenticator, tocca AltroMore and then Transferisci account and then Esporta account.
  2. Seleziona gli account che desideri trasferire sul tuo nuovo telefono. Quindi, tocca Avanti. Se trasferisci più di un account, il tuo vecchio telefono potrebbe creare più di un codice QR.

5. Sul nuovo telefono, tocca Scansiona codice QR.

Dopo aver scansionato i tuoi codici QR, ricevi la conferma che i tuoi account Authenticator sono stati trasferiti.

Suggerimento: se la tua fotocamera non riesce a scansionare il codice QR, potrebbero esserci troppe informazioni. Prova a esportare di nuovo con meno account.

Gestione password

Ogni amministratore con il permesso di gestione utenti può impostare, per tutti gli utenti, le regole di scadenza della password che comprendono:

  • Scadenza password, scegliendo se:
    • non abilitare la scadenza,
    • impostare il cambio password obbligatorio e la frequenza, espressa in giorni, con cui deve essere cambiata.
  • Impostazioni di cambio password: consente di decidere se la password deve essere diversa dalle ultime usate, impostandone il numero.

  • Sicurezza della password:

    • Base: almeno 8 caratteri di lunghezza
    • Media: almeno 8 caratteri di lunghezza con almeno una lettera maiuscola ed un numero
    • Avanzata: almeno 8 caratteri di lunghezza con almeno una lettera maiuscola, un numero ed un carattere speciale


Accesso alla pagina di Gestione Password

Devi disporre dell'autorizzazione (Gestione piattaforma) per accedere alla pagina Gestione password. Se non riesci a vedere la pagina, ti preghiamo di metterti in contatto con l'amministratore della tua piattaforma per darti il permesso di accedere.

Cosa fare in caso di dispositivo smarrito o sostituito

Nel caso il dispositivo utilizzato per accedere a MailUp non sia più disponibile, è possibile fare un reset dell'associazione tra dispositivo e utente MailUp.

Questa operazione può essere fatta dal menu Configurazioni > Opzioni avanzate > Gestione permessi, cliccando sul tasto Azioni dell'utente interessato e poi su "Reset autenticazione a due fattori"

Così facendo, al primo accesso successivo verrà richiesto di associare un nuovo dispositivo tramite QR code.


  • No labels