Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 5 Next »

Introduzione

La nuova funzione dell'invio 1-a-molti permette, con un solo invio a un indirizzo specifico, di mandare un messaggio da qualsiasi strumento email ai destinatari presenti in una lista, proprio come se fosse inviato dalla console ma con la libertà di poterlo fare senza accedere alla console.

Ogni messaggio inviato è equivalente a quelli inviati dalla console, con tutte le sue proprietà come mittente, testata, piè di pagina, tracciamento e, dopo l'invio, tutte le statistiche. Questo ti permette di crearti per esempio delle liste di contatti, facilmente mantenibili in un gruppo o in una lista in console, alle quali inoltrare dei messaggi che ricevi sulla posta dell'ufficio o privata 

Alcuni buoni esempi di uso dell'invio 1-a-molti potrebbero essere:

  • la possibilità di inviare la rassegna stampa della società a tutte le persone interessate 
  • inviare a tutta la lista un messaggio creato con un editor grafico molto potente (e che manda email) e tracciarne poi i risultati nella console
  • usare la propria posta privata per inviare un messaggio a tutta la lista senza che si veda il mittente privato ma utilizzando quello della lista stessa

Come attivare la funzione

Per prima cosa la funzione deve essere attivata nella pagina apposita in Configurazioni > Impostazioni Lista > 1-a-molti.
Solamente gli utenti autorizzati potranno mandare messaggi con questa funzione e dunque bisogna aggiungerli in questa pagina cliccando su Aggiungi un nuovo utente.
Nella finestra che si apre viene richieste l'indirizzo email abilitato per l'invio. 

 

Questo indirizzo da cui verrà mandato il messaggio NON è poi il mittente del messaggio stesso, che rimane quello della console.
Lo stesso indirizzo sarà utilizzato dal sistema per mandare delle email per l'autorizzazione dell'invio 1-a-molti, a meno che non ne venga segnalato uno alternativo (utile se, per esempio, uso uno strumento come un CMS o un CRM per mandare il messaggio all'indirizzo 1-a-molti ma l'autorizzazione deve essere inviata invece a un operatore e non allo strumento).
In questa stessa finestra viene mostrata la possibilità di scegliere di non ricevere il messaggio per l'autorizzazione all'invio 1-a-molti. Questa autorizzazione è stata inserita per poter evitare rischi correlati ad eventuali virus che potrebbero infettare le caselle di posta e inviare in pochissimo tempo messaggi a tutta la lista semplicemente abusando di questa funzione. Sconsigliamo fortemente di non richiedere l'autorizzazione.

Come inviare un messaggio 1-a-molti

Inviare un messaggio a tutta la lista è semplicissimo, basta mandarlo all'indirizzo che si trova nella pagina 1-a-molti della console e che è formato da una serie di codici che lo distinguono:

list(IDlista).c(IDconsole).(codice di sicurezza)@2many.it

Ogni console, ogni lista ha un suo indirizzo specifico e, qualora si desideri accrescerne la sicurezza, viene data la possibilità di rigenerare il codice di sicurezza in qualsiasi momento (e scade dopo 3 mesi in ogni caso).

Dopo aver mandato il messaggio all'indirizzo riceverai un'email con la richiesta di autorizzazione, come questa:

L'autorizzazione include i dettagli del messaggio: 

  • oggetto
  • numero di destinatari 
  • lista

Dopo averci cliccato il messaggio verrà programmato per l'invio a partire da 5 minuti dopo. Poiché il messaggio esce con le stesse modalità degli altri dalla console, se ci sono altri invii in corso, verrà semplicemente programmato per l'invio dopo questi. 

Attenzione

Se vengono mandate più richieste una di seguito all'altra, vengono mandate altrettante email di autorizzazione. Solo l'ultima ricevuta sarà utilizzabile se quella precedente non è ancora stata autorizzata, questo è un comportamento voluto al fine di evitare eventuali abusi della funzione.

Ti consigliamo quindi di autorizzare ciascun messaggio prima di inviarne un altro.

Esempio: mando due messaggi, A e B, a distanza di due minuti alla stessa lista (o a un gruppo della stessa lista) dallo stesso utente autorizzato all'invio 1-a-molti.

Se, prima di ricevere il messaggio di autorizzazione per l'invio B, clicco sul pulsante di autorizzazione all'interno del messaggio di conferma per l'invio A arrivato prima, entrambi verranno inviati senza problemi.

Se ricevo il messaggio di autorizzazione per l'invio B, prima di cliccare sul pulsante di autorizzazione del messaggio A, solo l'invio B sarà autorizzabile.

Altri modi d'uso

Puoi utilizzare questa funzione anche per altre attività come:

  • inviare un messaggio di test all'utente abilitato (per esempio per vederne la testata e il piè di pagina) > usa test.list(IDlista).c(IDconsole).(codice di sicurezza)@2many.it
  • salvare il messaggio nell'elenco (molto utile se hai modelli di creatività salvati su altri strumenti email e li vuoi importare con un solo clic) > usa save.list(IDlista).c(IDconsole).(codice di sicurezza)@2many.it
  • mandare il messaggio solo a un gruppo presente nella tua lista semplicemente inserendo il codice del gruppo (che trovi in Destinatari > Gruppi) > g(IDgruppo).list(IDlista).c(IDconsole).(codice di sicurezza)@2many.it

Tutte queste modalità sono semplici da utilizzare perché richiedono solamente di aggiungere un "prefisso" all'indirizzo che trovi nella pagina 1-a-molti.

Notifiche

Nel Centro notifiche potrai modificare le due notifiche che sono relative all'invio 1-a-molti:

  • Notifiche di invio avvenuto con successo, che puoi eventualmente eliminare se non ti interessano
  • Notifiche di problemi con l'invio 1-a-molti che non sono eliminabili. Queste notifiche sono un eventuale segnale d'allarme per esempio nel caso un utente non abilitato abbia provato ad inviare un messaggio alla lista e ti permettono di scoprire subito se qualcuno cerca di abusare della funzione

 

  • No labels