Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 2 Next »

Quest'area della sezione Proprietà si divide a sua volta in sei sotto-sezioni (etichette nella parte alta dello schermo) che ti permettono di personalizzare la tua lista:

Categoria

La console ti dà la possibilità di confrontare i tuoi invii con quelli di altre aziende del tuo stesso settore merceologico che usano la nostra piattaforma.

Per far sì che questo avvenga, devi compilare correttamente i campi seguenti: 

  • Tipologia invii: seleziona qui che tipo di messaggi stai inviando da questa lista: newsletter, DEM pubblicitarie, o messaggi transazionali (per esempio notifiche, promemoria in prossimità do scadenze e così via)
  • Destinatari: spunta la casella corrispondente a seconda che i tuoi messaggi siano diretti ad aziende o a privati.
  • Settore merceologico: per far sì che l'analisi comparativa sia efficace, seleziona il tuo settore merceologico di riferimento dal menu a tendina.

Mittenti

Di seguito i parametri che puoi modificare in relazione ai dati del mittente:

  • Nome mittente email: la persona o entità che sta inviando il messaggio. Può essere semplicemente il nome della tua azienda.
  • Email mittente: l'indirizzo email che compare come mittente del messaggio. Accertati che sia un indirizzo riconoscibile (ad esempio un indirizzo aziendale)
  • Header sender: inserisci qui un indirizzo email se vuoi che il tuo messaggio venga inviato "per conto di" quell'indirizzo.
  • Rispondi a: se la tua newsletter invita i destinatari ad una risposta, puoi scegliere che le risposte vengano inviate ad un indirizzo diverso da quello mittente. Inserisci l'indirizzo alternativo qui: deve essere un indirizzo valido. Se non compili il campo, verrà usato in automatico l'indirizzo mittente.
  • Mittente SMS: la persona o l'entità che sta inviando il messaggio di testo. Può essere semplicemente il nome della tua azienda.

Iscrizione

In questa pagina puoi abilitare/disabilitare alcuni messaggi automatici che il sistema può inviare:

  • Email di benvenuto: il sistema invia una email a ciascun destinatario che conferma la sua iscrizione. Il link Modifica ti porta alla pagina della console Messaggi automatici > Email di benvenuto, in cui puoi modificare il messaggio utilizzando l'editor integrato 

     Vedi ulteriori informazioni sull'email di benvenuto

    Usa questa funzione per abilitare o disabilitare un messaggio di benvenuto, inviato in automatico ad un nuovo iscritto. Il valore predefinito è "off", ossia la funzione è disabilitata. Cliccando il pulsante "Off" sulla destra dello schermo, abiliti la funzione e accedi all'editor per la modifica del messaggio.

  • SMS di benvenuto: il sistema invia un SMS a ciascun destinatario che conferma la sua iscrizione. Il link Modifica ti porta alla pagina della console Messaggi automatici > SMS di benvenuto, in cui puoi modificare il mittente e il contenuto del messaggio 

     Vedi ulteriori informazioni sull'SMS di benvenuto

    Usa questa funzione per abilitare o disabilitare un messaggio di benvenuto, inviato in automatico ad un nuovo iscritto. Il valore predefinito è OFF, quindi la funzione è disabilitata. Spostando l'interruttore su ON sulla destra dello schermo, abiliti la funzione e accedi all'area di modifica del messaggio: puoi impostare il numero mittente e personalizzare il corpo del messaggio.

  • Email di richiesta conferma: un messaggio inviato ai nuovi iscritti per far sì che confermino la loro volontà di iscrizione 

     Vedi ulteriori informazioni sul messaggio di conferma

    Che cos'è

    La "Richiesta conferma" è una email automatica inviata ai destinatari con status "sospesi", perché possano confermare la loro intenzione di iscriversi alla newsletter.

    Perché usare il "doppio opt-in"

    Inviare ai potenziali nuovi iscritti alla tua newsletter una richiesta di confermare la loro intenzione di iscriversi è una "best practice" dell'email marketing. Si parla di doppio opt-in o di opt-in con conferma. E' l'unico modo sicuro di evitare che indirizzi errati e "spamtraps" vengano iscritti nelle tue liste come destinatari, visto che solo persone esistenti effettivamente interessate a ricevere le tue email cliccheranno sul link di richiesta conferma all'interno del messaggio email.

    Proprietà

    La pagina ti dà la possibilità di configurare i seguenti parametri del messaggio automatico:

    • Oggetto: inserisci l'oggetto del messaggio. Per esempio "Nome azienda | Confierma la tua iscrizione alla newsletter mensile"
    • Nome mittente: la persona o entità che invia il messaggio. Può essere semplicemente il nome dell'azienda.
    • Email mittente: è l'indirizzo email che appare come mittente del messaggio. Assicurati che sia un indirizzo riconoscibile (per esempio un indirizzo email aziendale)
    • Link di conferma iscrizione: assicurati che ci sia almeno un link di conferma iscrizione nel corpo del messaggio. Puoi crearne uno evidenziando una parte di testo e cliccando il bottone "Sub" nell'editor del messaggio.

    Per esempio, un messaggio può contenere due link di iscrizione: il primo creato trasformando in un link attraverso il pulsante "Sub" le parole "cliccare qui". Il secondo creato utilizzando il codice stesso del pulsante "Sub" (che è sostituito in modo dinamico da un link univoco quando il messaggio viene inviato). Questo modo di procedere può risultare utile quando il client di posta del destinatario non supporta il linguaggio HTML (cosa piuttosto rara a dire il vero), perché consente al destinatario di copiare ed incollare nella barra di ricerca del browser il secondo link.

Disiscrizione

Puoi scegliere tra diversi metodi di disiscrizione - qui sotto trovi una spiegazione dettagliata:

  • Disiscrizione con un clic: Coloro che si vogliono disiscrivere verranno disiscritti immediatamente quando cliccano il link di disiscrizione contenuto nel messaggio.
    • Assicurati che le tue email contengano il link di disiscrizione. Il modo migliore di procedere è includerlo nel piè di pagina comune a tutti i messaggi (Configurazioni > Impostazioni lista > Proprietà > Piè di pagina).
    • Assicurati che il link sia ben indicato come link di disiscrizione, dal momento che i destinatari cliccando vengono disiscritti immediatamente. Il destinatario non ha altre azioni da compiere, ossia non deve confermare la sua intenzione di disiscriversi.
  • Disiscrizione con opzioni: I destinatari che desiderano disiscriversi visualizzeranno una pagina dove possono cambiare alcune preferenze, anziché disiscriversi tout court. Per esempio, possono decidere di continuare a ricevere i messaggi, ma ad un diverso indirizzo email (privato piuttosto che aziendale), o chiedere di ricevere un minor numero di messaggi.
    Assicurati che le tue email contengano il link di disiscrizione. Il modo migliore di procedere è includerlo nel piè di pagina comune a tutti i messaggi (Configurazioni > Impostazioni lista > Proprietà > Piè di pagina).
  • Disiscrizione con conferma da più listeI destinatari che desiderano disiscriversi visualizzeranno una pagina contenente tutte le liste alle quali sono in quel momento iscritti, con la possibilità di disiscriversi solo da alcune di esse. Assicurati che le tue email contengano il link di disiscrizione. Il modo migliore di procedere è includerlo nel piè di pagina comune a tutti i messaggi (Configurazioni > Impostazioni lista > Proprietà > Piè di pagina).
  • Disiscrizione con confermaI destinatari che desiderano disiscriversi visualizzeranno una pagina dove possono confermare la loro decisione. Ciò non solo ti permette di avere la certezza che il destinatario non abbia cliccato il link per errore, ma ti dà anche la possibilità di inserire del testo personalizzato.
    • Assicurati che le tue email contengano il link di disiscrizione. Il modo migliore di procedere è includerlo nel piè di pagina comune a tutti i messaggi (Configurazioni > Impostazioni lista > Proprietà > Piè di pagina).
    • Per configurare la pagina che verrà mostrata una volta cliccato il link didisiscrizione, clicca il pulsante Modifica sulla destra. Assicurati di aver inserito in questa pagina una frase che permetta al destinatario di completare il processo . Per esempio: "Per confermare la tua volontà di disiscriverti, clicca qui".
    • Evidenzia le parole alle quali vuoi agganciare il link di disiscrizione e clicca il bottone UNS nella barra strumenti dell'editor (nel caso dell'esempio precedente, evidenzieresti le parole "clicca qui").
    • Cliccando quel link, i destinatari vengono disiscritti.

Gestione inattivi

Questa funzione ti permette di gestire in maniera progressiva il rapporto con i destinatari meno interessati alla tua comunicazione.

 Configurala correttamente

Questa funzione ti permette di gestire in maniera progressiva il rapporto con i destinatari meno interessati alla tua comunicazione.

Una delle criticità più comuni per l'email marketing è quella legata alla gestione di quella parte di destinatari "zombie", che non aprono né cliccano nessun messaggio da mesi. Sono chiamati "zombie" perché, pur essendo inattivi, posso influenzare negativamente la reputazione del mittente e quindi i risultati di ogni invio. Alcuni dei più grandi provider come Yahoo! infatti usano questi parametri di "engagement" per valutare i mittenti e le loro liste di destinatari. L'esperienza nella gestione di diversi miliardi di email e migliaia di clienti ci ha permesso di individuare le migliori pratiche da seguire per risolvere questo problema, trovando il migliore compromesso tra pulizia e performance.

La Gestione inattivi ti permette di pulire i destinatari "zombie" dalla tua lista oppure di riattivare l'interesse dei destinatari con delle azioni predefinite e liberamente impostabili e basate sull'ultima data di attività svolta dal destinatario (apertura o clic).

Puoi scegliere se impostare una delle seguenti opzioni:

 

  • un invio automatico di un messaggio di riattivazione ai destinatari inattivi, seguito da una sospensione e poi dalla disiscrizione 

Cosa devi fare per configurare questa opzione:

  1. Specifica il numero di mesi (X), di norma sono 3 o 6 mesi, in cui i destinatari devono essere inattivi prima di inviare loro un messaggio per cercare di riattivarli (questo messaggio è personalizzabile nel menù Impostazioni Lista > Messaggi automatici). Il messaggio automatico permette di rivitalizzare mediamente il 3-5% dei destinatari, in modo da essere più confidenti sulla futura cancellazione.
  2. Decidi per quanti giorni (Y), di norma sono 30 o 90 giorni, i destinatari verranno spostati nell'elenco Sospesi. Ricordati che i destinatari sospesi non ricevono messaggi mentre sono in questo stato ma che si possono riattivare in qualsiasi momento, cliccando nel messaggio che gli avrai appena mandato.
  3. Se, dopo il numero di giorni (Y) definito sopra, i destinatari non confermeranno l'interesse sul link "Sub" inserito nel messaggio, saranno disiscritti (categoria "perché destinatario inattivo"). 
  • una disiscrizione dei destinatari inattivi 

 Cosa devi fare per configurare questa opzione:

  1. Specifica il numero di mesi (N), normalmente 6 o 12, in cui i destinatari devono essere inattivi prima di inserirli nell'elenco dei destinatari disiscritti (categoria "perché destinatario inattivo"). Quest'ultima funzione è particolarmente utile per chi non vuole utilizzare il sistema del messaggio di riattivazione o per pulire definitivamente le liste da destinatari che non sono attivi da periodi molto prolungati.

 

Attenzione

Ricordati di testare sempre i valori che inserisci cliccando sul pulsante Simula, potrai valutare quanti dei tuoi destinatari sono inattivi e quindi verranno sospesi o disiscritti.

Avanzate

Le opzioni avanzate che hai a disposizione sono di tre tipi:

Opzioni generali

  • Modulo di iscrizione: ti permette di utilizzare i moduli di iscrizione già pronti.
  • Scelta nome destinatario visualizzato: imposta qui il nome che comparirà nella sezione "Da" dell'intestazione del messaggio. Puoi scegliere fino a 3 campi anagrafici dal menu a tendina.
  • Colonne tabella elenco utenti: imposta quali colonne con i dati dei destinatari vuoi visualizzare all'interno della sezione Destinatari > Elenco.


Opzioni email

  • Avvisa se l'email supera i (KB): Puoi impostare una dimensione limite del messaggio in KB, oltre la quale il sistema ti avviserà prima della spedizione.
  • Pubblica online: questa funzione consente ai destinatari di visualizzare i messaggi in una pagina online. Puoi visualizzare le email disponibili sia per la lista in cui ti trovi sia per tutte le liste. 
    • L'elenco dei messaggi disponibili online può essere modificato alla pagina Messaggi > Email > Elenco. I messaggi qui presenti sono disponibili di default. Per archiviarli, rimuovendoli così dalla pagina online, spunta la casella alla sinistra dei messaggi and e clicca il pulsante "Archivia" in fondo alla pagina.
  • Tracciamento: abilita il tracciamento delle aperture da parte del sistema.
    • Assicurati che il tracciamento sia "ON" se vuoi tracciare i link dei messaggi che invii.
    • Codice di tracciamento: inserisci i parametri per il tracciamento che verranno aggiunti ad ogni link di ogni messaggio inviato con la coonsole. Vanno inseriti senza il punto interrogativo iniziale. Per esempio, questa funzione ti consente di aggiungere i parametri che verranno poi usati da un sistema come Google Analytics per tracciare che il traffico verso una pagina web deriva proprio dalle tue campagne di email marketing. Dato che questi parametri vengono aggiunti ad ogni link, ti consigliamo di far sì che siano parametri "generici", come la sorgente (il parametro "utm_source" in Google Analytics: ad esempio "newsletter") e il mezzo (il parametro "utm_medium" in Google Analytics: ad esempio "email"), ma non parametri specifici di una campagna. Puoi poi aggiungere parametri aggiuntivi a livello di messaggio, quando ne crei o modifichi uno, come un codice identificativo per una specifica campagna (il parametro "utm_campaign" in Google Anaytics: ad esempio "Promozioneluglio").


       

    • Codice di tracciamento (ConversionLab): la console include una speciale integrazione con il sistema di web analytics ConversionLab. Puoi creare campagne con ConversionLab direttamente dall'interno della tua console. Puoi ottenere il codice di tracciamento per l'integrazione con ConversionLab dal menu "Configura" di ConversionLab.
  • Content type: Seleziona se creare il tuo messaggio in linguaggio HTML o in una versione solo testuale. Tieni conto del fatto che le versioni testuali dei messaggi non consentono il tracciamento di aperture e click.
    • Opzione multipart: crea una versione testuale del messaggio che verrà visualizzata dai destinatari i cui sistemi non supportano l'HTML, o usano la versione testuale come impostazione predefinita. Spunta la casella per attivare l'opzione.
  • Email disiscrizione: Ogni volta che un destinatario si disiscrive, il sistema gli invierà un messaggio, per informarlo che la disiscrizione ha avuto successo. 
  • Envelope-sender (return-path): l'indirizzo email a cui verranno inviati i messaggi che non arrivano a destinazione.

L'utilizzo dell'Email ai disiscritti è deprecato, perché può portare a segnalazioni di abuso, o mettere i destinatari nel dubbio di essersi effettivamente disiscritti.

Opzioni SMS 

  • Prefisso internazionale predefinito: imposta qui il prefisso internazionale che verrà usato come predefinito dal sistema.
  • Fascia di non disturbo SMS: puoi configurare il sistema di modo che esso non invii messaggi di testo a certe ore del giorno, quando pensi che possano disturbare i destinatari. Clicca "Modifica" per attivare l'opzione ed impostarla: puoi scegliere se creare una fascia di non disturbo tutti i giorni o solo per un certo periodo dell'anno, l'ora di inizio e fine, e se riprendere gli invii alla sua conclusione.

 

  • No labels