Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 7 Next »

Il Deliverability index è uno strumento che ti permette di comprendere quanto la gestione delle tue campagne, in tutti i suoi aspetti, sia conforme alle best practice del settore. 

Il termine deliverability non va confuso con il tasso di recapito (una metrica che indica quanti messaggi raggiungono la casella del destinatario sul totale degli inviati), ma ha a che fare prima di tutto con il concetto di fiducia - tra mittente e destinatario - e con quello di reputazione - di chi invia le campagne email.

All’interno di MailUp troverai suggerimenti puntuali che ti aiuteranno a comprendere quali sono le attività che possono impattare negativamente la deliverability e le performance delle campagne e cosa fare per intervenire e migliorare il Deliverability index. 

Cosa influenza il Deliverability index

Il Deliverability index si compone della valutazione di più aspetti. Ad ognuno di essi, a seconda di come viene risolto, viene assegnato un punteggio positivo o negativo andando a definire un valore unico finale per tutta la piattaforma. Le azioni che influenzano il Deliverability index sono:

  • Come acquisisci i contatti (es. consenso del destinatario)

  • Come gestisci i contatti (es. pulizia dei destinatari non raggiungibili)

  • I tassi di reclami che ricevi (es. segnalazioni di abuso)

  • La rilevanza e il coinvolgimento delle tue comunicazioni (es. tasso di apertura e di engagement)

  • Come sono autenticati i mittenti

  • Come organizzi i domini di invio

  • Come imposti le pratiche di invio (volume/coerenza) per la reputazione IP e i risultati di consegna

Tutti questi aspetti sono valutati sulla base delle campagne compiute negli ultimi 30 giorni. Per esempio, il Deliverability index può essere basso se nell’ultimo mese sono state inviate più campagne con un mittente non correttamente autenticato mentre, con le successive campagne, può migliorare semplicemente perchè si utilizza un mittente diverso, correttamente autenticato.

Come migliorare il Deliverability index

All’interno di MailUp troverai alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a comprendere cosa influenza le tue performance di deliverability e come poterle migliorare. 

Questi messaggi sono posizionati in sezioni diverse della piattaforma, dove hai gli strumenti per monitorare e intervenire. Partiamo dal problema quindi, per capire dove trovare il suggerimento.

Acquisizione dei contatti

La regola d’oro per l'invio di campagne massive di marketing, è avere il consenso esplicito del destinatario prima di aggiungerlo a qualsiasi tipo di comunicazione che sia sporadica, continua o ripetuta. È meno probabile che i destinatari segnalino i messaggi come indesiderati o offensivi se si sono iscritti volontariamente.

Il Deliverability index ti aiuta a capire se stai mettendo in atto una buona strategia considerando:

  • le acquisizioni e la pulizia dei contatti così da non inviare, per esempio, a indirizzi con errori di ortografia o a “spamtrap”;

  • la modalità di acquisizione, con o senza la conferma d'iscrizione;

  • la frequenza di importazione dei nuovi iscritti e le principali metriche di deliverability del primo invio (aperture, rimbalzi, reclami spam).

Se hai problemi con l'acquisizione dei contatti, puoi trovare suggerimenti nella pagina Destinatari > Elenco.

Segnalazioni di abuso

Il tasso di segnalazioni di abuso è visibile per ogni messaggio inviato all’interno dell’area Statistiche. Queste segnalazioni provengono dai destinatari che marcano il messaggio come spam direttamente dalla loro casella di posta.

È importante tenere questo tasso al minimo poiché gli ISP (come Gmail, Libero, Yahoo e altri) secondo regole interne possono imporre penalizzazioni - fino al blocco totale del recapito - per le comunicazioni che arrivano da mittenti con un numero troppo elevato di segnalazioni. Il numero di segnalazioni è quindi un fattore che influenza il punteggio del Deliverability index, anche in maniera importante.

Se stai ricevendo un numero elevato di segnalazioni di abuso che mettono a repentaglio i tassi di recapito e la mancata ricezione in Inbox, troverai dei suggerimenti nella pagina Statistiche > Email > Elenco > Messaggio inviato.

Oppure, se utilizzi il sistema di invio SMTP+, vai alla pagina Statistiche > Email > Messaggi SMTP+ > Messaggio inviato.

Rilevanza / Engagement

L'importanza della rilevanza e dell’engagement (coinvolgimento) è stata confermata dai provider posta in diverse conferenze pubbliche oramai da diversi anni.

Dal punto di vista del brand, questo aspetto è importante perché:

  • Il coinvolgimento con un indirizzo email ci dice come il grande pubblico vede la nostra azienda

  • Il coinvolgimento verso i provider fornisce informazioni su come i nostri destinatari vedono i nostri messaggi

  • Il coinvolgimento con il brand ci fornisce informazioni su come i nostri clienti ci vedono.

Se stai inviando a un alto tasso di contatti poco coinvolti (tasso di engagement) che peggiora ila tua reputazione, troverai dei suggerimenti nella pagina Statistiche > Email > Elenco > Messaggio inviato.

Oppure, se utilizzi il sistema di invio SMTP+, vai alla pagina Statistiche > Email > Messaggi SMTP+ > Messaggio inviato.

  • No labels