Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Lo scopo di una campagna di riattivazione è quello di riconquistare e catturare l'attenzione degli utenti inattivi. Un'efficace campagna di riattivazione tramite mail include:

  • Connessione e sottoscrizione nei canali ed iscrizione alle pagine social (Facebook, Twitter ecc.);
  • Sottoscrizione in una differente lista mail o in contemporanea con altre;
  • Promozioni limitate (ad esempio, partecipazioni a giochi con premi), offerte o prezzi speciali;
  • Download di materiali di marketing o partecipazione a seminari online.

...

  • L'invio di due messaggi che invitano invitino l'utente alla riattivazione ed un messaggio finale che notifica notifichi la futura disiscrizione dell'utente stesso;
  • Fare sì che tali messaggi vengano spediti il più velocemente possibile l'uno dall'altro: ciò dipende da quanto tempo impieghi normalmente ad inviare gli altri messaggi;
    • Se ti fai sentire spesso, spedisci entrambe le mail il più presto possibile fai trascorrere il minor lasso di tempo tra una mail e l'altra (ad esempio, nell'arco di due settimane);
    • Se ti fai sentire meno frequentemente, lascia trascorrere più tempo tra una mail e l'altra
  • L'invio di un terzo ed ultimo messaggio in cui fai notare che l'utente non si è reiscritto. Questo messaggio contiene l'ultima occasione per l'utente per di rinnovare la propria iscrizione. In caso di mancata reiscrizione, l'utente verrà disiscritto.

...

Il primo messaggio serve a riallacciare i rapporti con il riceventedestinatario. I colleghi di Email On Acid hanno trovato, come ottimo esempioquesta mail di L.L.Bean.

Esempio messaggio riattivazione

Secondo messaggio: stiamo per perderti...

Nel secondo messaggio, dovresti ricordare al ricevente destinatario tutti i contenuti, le offerte, le notizie ecc. che solo la tua mail fornisceè in grado di fornire, e specificare che - in caso di mancanza di ulteriori sue notizie - procederai alla sua disiscrizione.

...

Il terzo messaggio (che può avere come intestazione Ultimo avviso) è, generalmente, la notifica che il ricevente destinatario è stato disiscritto. Nonostante ciò, rappresenta la tua ultima opportunità di convincerlo a reiscriversi.

In MailUp, questo terzo messaggio è la Email ai destinatari inattivi e si può trovare sotto sotto Configurazioni>Impostazioni lista>Messaggi automatici>Email ai destinatari inattiviautomatici.

Passo 3: Esecuzione della campagna

...

Il modo migliore di procedere è fare la pianificare una campagna automatica, usando i messaggi automatici. Ciò significa che i messaggi di riattivazione saranno inviati dopo un certo periodo di tempo, quando cioè i destinatari diventeranno effettivamente inattivi.

...

  1. Crea un nuovo messaggio automatico
  2. Dagli un nome semplice e descrittivo (per esempio "Campagna di riattivazione | Primo messaggio")
  3. Imposta un invio quotidiano e collega tale evento al Filtro attività che avevi preparato in precedenza (in questo caso, Nessuna apertura o click negli ultimi 180 giorni)
  4. Nell'opzione Azione, seleziona il primo messaggio di riattivazione che avevi preparato per questa campagna, usa le impostazioni Per nome, Per mail ecc. e salva il messaggio automatico
  5. Usa la simulazione per vedere quanti destinatari avrebbero ricevuto il messaggio se la campagna fosse partita in quel momento
  6. Se tutto ti sembra a posto, abilita l'invio automatico
  7. Ripeti lo stesso procedimento per creare il secondo messaggio automatico, assicurandoti di avere scelto il secondo Filtro attività e il secondo messaggio che avevi preparato per la campagna

Impostazione mail di riattivazioneImage Modified

Invio del terzo messaggio (e disiscrizione)

Il terzo messaggio viene automaticamente inviato per informare del cambio dello stato di iscrizione. Per questo motivo, all'interno di MailUp, è gestito separatamente rispetto agli altri due messaggi e si trova nell'area di gestione dei destinatari inattivi, presente in Configurazioni>Impostazioni lista>Proprietà. Consulta la sezione Gestione destinatari inattivi per avere maggiori dettagli riguardo a questa funzione. Questo strumento è molto importante, dato che ti permette di rimuovere dalla tua lista i destinatari che non si sono reiscritti.

...

Mentre stai preparando la tua campagna di riattivazione, dovresti cercare di fare diminuire l'invio delle altre campagne "regolari" verso i destinatari inattivi (gli stessi che stai cercando di farli reiscrivere alla tua mailconvincere a reiscriversi). Ciò avrà un impatto positivo, dato che i destinatari inattivi potrebbero venire scartati durante l'invio delle di queste campagne "regolari". In MailUp . All'interno di MailUp, vi sono degli strumenti che permettono tutto questo nella Gestione destinatari inattivi.

...

Ha funzionato? Convincere dei clienti destinatari inattivi non è un compito facile. Generalmente, solo il 5-15% dei destinatari inattivi di essi decide di reiscriversi.

Le campagne di riattivazione sono un argomento delicato e regolarmente vengono rilasciati validi contenuti scritti. Fai una ricerca riguardo queste campagne e potrai trovare contenuti variegati ed aggiornati.