Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.
Comment: Published by Scroll Versions from this space and version 9.0.4
Note

Lavori in corso

L'importanza di una campagna di riattivazione

...

In MailUp, puoi scoprire quale percentuale di destinatari inattivi hai in ciascuna delle tue liste in un clic, guardando la fetta grigia dei destinatari nel report Panoramica in Statistiche > Email > Analisi e confronti.

Grafico analisi e benchmarkImage RemovedImage Added

Perché è così importante sapere quale percentuale di destinatari è inattiva?

Perché sempre più alcuni provider di posta (Google, Yahoo...) utilizzano il valore "destinatari inattivi" per decidere se i messaggi inviati da un certo mittente debbano finire nella casella o nello spam.

I tuoi destinatari cliccano o aprono i messaggi? Quanto spesso?

Più alto è il numero di destinatari che non fanno nessuna di queste azioni e sono inattivi, più è alto il rischio che i tuoi messaggi finiscano nella posta indesiderata a tua insaputa.

...

Che fare dunque? La soluzione migliore è quella di provare a riattivare, con una campagna ad hoc, i tuoi destinatari, ridurre eventualmente il numero di messaggi mandati ai destinatari che non si riattivano e alla fine decidere se disiscriverli per pulire la lista.

Passo 1: individuare

...

con i filtri attività

...

i destinatari inattivi

Crea un un filtro attività per  per definire i destinatari che non hanno fatto nessuna azione negli ultimi X giorni. Il valore di X varia a seconda di quante email mandi alla tua lista: 

  • se mandi messaggi frequenti, ad esempio 1 alla settimana, puoi scegliere di inserire 90 giorni di inattività
  • se mandi messaggi non frequentemente, ad esempio 1 volta al mese, puoi aumentare il numero di giorni, magari a 180 

Ecco come apparirà il filtro:

Filtri attivitàImage RemovedImage Added

Info

Usa l'operatore boleano AND per unire le due condizioni

...

Utilizzerai questo secondo filtro per mandare il secondo messaggio della tua campagna di riattivazione. Dopo averli creati, magari assegnando a una nuova categoria di filtri chiamata Campagna di riattivazione, troverai i due filtri nell'elenco dei filtri attività:

 

Filtro riattivazioneImage Removed

Adesso li puoi usare per:

...

  1. Crea un nuovo messaggio automatico
  2. Dagli un nome semplice e descrittivo (per esempio "Campagna di riattivazione | Primo messaggio")
  3. Imposta un invio quotidiano e collega tale evento al Filtro attività che avevi preparato in precedenza (in questo caso, Nessuna apertura o click negli ultimi 180 giorni)
  4. Nell'opzione Azione, seleziona il primo messaggio di riattivazione che avevi preparato per questa campagna, usa le impostazioni Per nome, Per mail ecc. e salva il messaggio automatico
  5. Usa la simulazione per vedere quanti destinatari avrebbero ricevuto il messaggio se la campagna fosse partita in quel momento
  6. Se tutto ti sembra a posto, abilita l'invio automatico
  7. Ripeti lo stesso procedimento per creare il secondo messaggio automatico, assicurandoti di avere scelto il secondo Filtro attività e il secondo messaggio che avevi preparato per la campagna

Impostazione mail di riattivazioneImage RemovedImage Added

Invio del terzo messaggio (e disiscrizione)

...