Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 34 Next »

Modulo con editor drag & drop

In MailUp puoi creare, facilmente e velocemente, moduli di iscrizione personalizzati. Grazie al sistema drag & drop devi solo scegliere gli elementi (campi personalizzati, menù a tendina, bottoni, check box) e trascinarli nell’area di lavoro. Nell’immagine qui sotto ti mostriamo come fare per creare un modulo ad esempio per informare i tuoi utenti sui concerti di Milano a seconda del genere musicale preferito.

Crea un modulo d'iscrizione in modo semplice e veloce in questi 7 passaggi:

  1. Dai un nome e una descrizione al modulo
  2. Trascina gli elementi del tuo modulo dalla colonna di destra a sinistra
  3. Configura il contenuto di ciascun elemento cliccando sull'icona della matita, visibile anche in figura
  4. Applica uno stile al modulo selezionandone uno tra quelli disponibili. Puoi anche applicare uno stile personalizzato (con i tuoi colori, logo e font) selezionando la voce "personalizzato", assicurati di aver precedentemente abilitato l'opzione nella pagina Stile pagine.
  5. Guarda l'anteprima di come sarà visualizzato il modulo
  6. Salva il modulo
  7. Ottieni il codice html da incollare sul tuo sito web. Oppure scegli di usare una pagina MailUp e ottenere il link da inserire dove vuoi (il link verrà generato dopo il salvataggio del form)

Tutti i moduli creati con l’editor utilizzano HTML5 markup. Se usi la versione del modulo ospitata in MailUp, questa includerà anche il codice CSS personalizzato per rendere il modulo responsive, cioè ottimizzato per smartphone e tablet.

Inoltre, il link (URL del modulo) che viene mostrato dopo il salvataggio del form mostra una pagina che renderizza il form, in cui è presente una validazione javascript fatta ad hoc.

Altre funzionalità

  • Puoi creare una copia HTML di un modulo creato con l'editor drag & drop, selezionando "Crea una copia HTML" dal tasto azioni all'interno della lista dei moduli.
  • Puoi cambiare il nome della lista nel modulo e usarne uno diverso da quello di MailUp.
  • Puoi cambiare il nome del gruppo nel modulo e usarne uno diverso da quello di MailUp.
  • Il sistema ti chiede conferma quando vuoi cancellare un elemento del modulo.
  • Puoi inserire un box privacy come quello qui sotto che riporta un link (da inserire) alla tua pagina sulla privacy.

All’interno del form, puoi inserire un campo con più opzioni di risposta. Se la risposta consentita è solo una, puoi usare l’elemento “Bottoni radio” (consigliato quando le opzioni sono poche) oppure "Menù a tendina”. Viceversa, se vuoi dare all’utente la possibilità di selezionare più di una risposta, usa l'elemento "Checkbox". 
Una volta trascinato l’elemento dentro il form, nel tab “Impostazioni” puoi inserire le risposte fra cui l’utente dovrà scegliere, utilizzando la sezione “Opzioni da mostrare”. Per separare ogni voce utilizza il ritorno a capo (con il tasto Invio).
Queste risposte saranno salvate nel profilo di ogni destinatario, nello specifico, nel campo anagrafico selezionato sempre nel tab “Impostazioni”. È possibile salvare nei campi anagrafici un valore diverso da quello mostrato nel form; questo può essere utile se il testo dell’opzione è più lungo di 200 caratteri o se devi mantenere la consistenza dei dati all’interno di un campo anagrafico. 

Come fare per salvare nel profilo del destinatario un testo diverso da quello mostrato nel form?

All’interno del campo “Opzioni da mostrare” scrivi la coppia Scelta || Valore dove:

  • “Scelta” è il testo visualizzato all’interno del form;
  • “Valore” è il dato sostitutivo da salvare nel campo anagrafico e che costituirà il profilo del destinatario.

Ad esempio, scrivendo Italiano || IT:

  • “Italiano” sarà visualizzato nel form come opzione di scelta per l’utente;
  • “IT” sarà il testo salvato nel campo anagrafico del destinatario, al posto di “Italiano”.

Per creare un elenco di voci, sarà necessario scrivere:
        Italiano || IT
        Francia || FR
        Spagna || ES
       etc…

  • Tramite l'elemento Liste, puoi decidere quali liste rendere visibili all'utente in fase di compilazione del modulo, in questo modo sarà lui stesso a scegliere che tipo di comunicazioni ricevere (es. un utente può decidere iscriversi alla lista Offerte lampo e non a quella della Newsletter).

  • Il box Gruppi nascosti, non visibile ai visitatori del modulo, consente una profilazione non palese dell'utente, il quale, una volta copilato e inviato il modulo, viene inserito in uno o più gruppi selezionati in fase di creazione dello stesso.


Gruppi nascosti

Utilizza il box Gruppi nascosti per creare un gruppo contenente tutti gli utenti che hanno completato un modulo; potrai utilizzare questo gruppo per attivare delle campagne mirate, inviando, per esempio, una email di ringraziamento contentente un codice sconto.

Attualmente è possibile inserire come gruppi nascosti solo i gruppi della lista nella quale stai inserendo il modulo di iscrizione. Se stai creando un modulo multi-lista, non sarà possibile quindi inserire i gruppi di altre liste come gruppi nascosti.

Gruppo o lista?

La struttura dei dati in MailUp prevede Liste indipendenti, che sono degli ambienti del tutto isolati tra loro che possono servire per gestire più clienti con una stessa piattaforma, oppure consentire iscrizioni indipendenti a newsletter diverse o in lingue diverse. Un gruppo, invece, è un sottoinsieme di destinatari all'interno di una Lista. Qui trovi maggiori informazioni.


Protezione invisible reCAPTCHA

La protezione invisible reCAPTCHA è un tipo di misura di sicurezza che consiste in un test formato da una o più domande e risposte. Esso protegge gli utenti dallo spam e dalla decrittografia delle password chiedendo loro di completare un semplice test che prova che l'utente è un umano e non un computer che cerca di violare un account.

È "invisible" perchè se l’interazione viene interpretata come umana, la fruizione del form scorre fluida come su nulla fosse; solo in caso di traffico sospetto il reCAPTCHA mostrerà un captcha da risolvere.

La protezione invisible reCAPTCHA è abilitata di default nei moduli e può essere disabilitata deselezionando la spunta accanto all'opzione.

Attenzione

Se la protezione invisible reCAPTCHA è abilitata, il modulo può essere condiviso solo tramite link e non può essere embeddato all'interno di un sito.


Email di conferma iscrizione

La compilazione di un form di iscrizione prevede - di default - l'invio dell'email di conferma iscrizione in cui viene chiesto al contatto acquisito di confermare la sua intenzione ad iscriversi. Questo processo riduce il rischio che il form venga abusato e il database dei contatti acquisiti danneggiato. Per recuperare l'email che viene inviata, vai nella sezione Iscrizioni > Email di conferma iscrizione.

A seconda dell'abbonamento attivo, è inoltre possibile:

  • scegliere una email diversa per ogni form di iscrizione drag & drop
  • decidere di non inviare il messaggio di richiesta conferma e iscrivere il contatto direttamente alla compilazione del form


Email di benvenuto

E' un messaggio automatico spedito ai destinatari che vengono iscritti alla lista nelle modalità consentite. Per recuperare l'email che viene inviata automaticamente, vai nella sezione Iscrizioni > Email di benvenuto.

A seconda dell'abbonamento attivo, è inoltre possibile:

  • scegliere una email di benvenuto diversa per ogni form di iscrizione drag & drop
  • decidere di non inviare il messaggio di benvenuto


Modifica la pagina di post-iscrizione

Gli utenti, dopo aver compilato un form di iscrizione, visualizzano una pagina con l'esito dell'iscrizione ("Grazie dell'iscrizione! A breve riceverai le nostre newsletter." oppure "Attenzione, la tua email era già iscritta alla nostra newsletter" ecc). Questa pagina è personalizzabile oppure sostituibile con una landing page dedicata, creata con il nostro editor di landing page oppure ospitata sul tuo sito.


Condivisione del form

Potrai utilizzare e condividere il form nelle seguenti modalità:

  • tramite URL generato dopo il salvataggio del form

  • generando un pulsante da inserire nel tuo sito (Genera bottone)
  • generando il codice da inserire sul tuo sito (Salva e genera codice)


Per favorire il raggruppamento dei nuovi contatti gli iscritti al form verranno salvati in un gruppo creato automaticamente al salvataggio del form stesso
Il gruppo disponibile nell'area Destinatari > Gruppi > Gruppi verrà identificato con la parte iniziale del nome del form (nome non è modificabile).

In questo gruppo verranno inseriti tutti i contatti che compileranno il form di registrazione.




  • No labels