Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 11 Next »

Che cos'è

La "Richiesta conferma" è una email automatica inviata ai destinatari con status "sospesi", perché possano confermare la loro intenzione di iscriversi alla newsletter.

Perché usare il "doppio opt-in"

Inviare ai potenziali nuovi iscritti alla tua newsletter una richiesta di confermare la loro intenzione di iscriversi è una "best practice" dell'email marketing. Si parla di doppio opt-in o di opt-in con conferma. E' l'unico modo sicuro di evitare che indirizzi errati e "spamtraps" vengano iscritti nelle tue liste come destinatari, visto che solo persone esistenti effettivamente interessate a ricevere le tue email cliccheranno sul link di richiesta conferma all'interno del messaggio email.

Proprietà

La pagina ti dà la possibilità di configurare i seguenti parametri del messaggio automatico:

  • Oggetto: inserisci l'oggetto del messaggio. Per esempio "Nome azienda | Confierma la tua iscrizione alla newsletter mensile"
  • Nome mittente: la persona o entità che invia il messaggio. Può essere semplicemente il nome dell'azienda.
  • Email mittente: è l'indirizzo email che appare come mittente del messaggio. Assicurati che sia un indirizzo riconoscibile (per esempio un indirizzo email aziendale)
  • Link di conferma iscrizione: assicurati che ci sia almeno un link di conferma iscrizione nel corpo del messaggio. Puoi crearne uno evidenziando una parte di testo e cliccando il bottone "Sub" nell'editor del messaggio.

Nell'esempio della figura, per esempio, il messaggio contiene due link di iscrizione: un link testuale ("clicca qui") e un bottone collegandoli al link di disiscrizione attraverso il pulsante "Sub".

Messaggio chiaro e conciso

Assicurati che il messaggio sia breve e vada subito al punto. E' molto importante che i destinatari capiscano che devono cliccare sul link per confermare la loro iscrizione.

Importante

Se ci sono utenti già attivi che ricevono comunicazioni e si esegue una importazione impostando il flag "Invia email di conferma" tutti gli utenti presenti nel file importato saranno spostati fra gli utenti sospesi.

Non c'è distinzione fra utenti attivi, che non ricevono email di conferma, e nuovi utenti importati che sono inseriti nel gruppo dei sospesi e devono rendere attiva la loro iscrizione tramite link. 


Articoli correlati

Altri messaggi automatici:

The selected root page could not be found.

 

  • No labels