Published — v. 13

Form di profilazione

Introduzione

I form di profilazione possono essere usati per diversi scopi:

  • ampliare le informazioni sui propri destinatari per poter meglio intercettare il target desiderato;

  • organizzare i destinatari in gruppi in base alle loro preferenze;

  • svolgere dei sondaggi fra i tuoi destinatari.

L'obiettivo di questa funzionalità è migliorare la profilazione dei tuoi iscritti, in modo da inviare loro comunicazioni sempre più mirate e pertinenti.

Quando usare i form di profilazione

I moduli di autoprofilazione possono tornare utili in diverse situazioni. Per esempio, quando vogliamo chiedere ai nostri iscritti di:

  • aggiungere informazioni al proprio profilo per approfittare di un'offerta o una promozione (ad esempio "dicci la tua data di nascita per ricevere uno sconto speciale per il tuo compleanno");

  • verificare la correttezza e la validità di informazioni inserite molto tempo prima (ad esempio inviando un modulo agli iscritti da più di 18 mesi per confermare il loro numero di telefono);

  • specificare i propri interessi (offrendo nel modulo una serie di scelte tra potenziali interessi, dove ad ogni interesse corrisponde un gruppo all'interno della lista in cui sono iscritti).

I moduli di autoprofilazione sono un alleato prezioso per costruire una base di contatti sempre più ricca, da segmentare in modo sempre più preciso per inviare ad ogni iscritto solo i messaggi ai quali possono essere davvero interessati.

Dove finiscono i dati raccolti

I dati raccolti tramite i moduli di autoprofilazione sono salvati nei Campi anagrafici che hai scelto di rendere modificabili nel modulo.

Come già detto, puoi usare il modulo di autoprofilazione per raggruppare i tuoi destinatari in base alle loro preferenze, associando ad ogni gruppo un'opzione.

Per esempio puoi creare due gruppi, uno chiamato "Auto" e uno chiamato "Moto" e poi creare un modulo di autoprofilazione che chiede ai destinatari quale tipo di mezzo preferiscono. I destinatari rispondendo vengono iscritti al gruppo corrispondente. In questo modo ti sarà molto più semplice inviare ad ogni gruppo messaggi realmente interessanti per i destinatari.

Pagine correlate