Dimensione messaggio
Alcuni provider di posta, tra cui Gmail e Libero, hanno impostato un limite per le dimensioni del messaggio. In tutti i casi in cui le dimensioni del messaggio superano una certa dimensione (a causa del troppo testo o delle troppe immagini o di entrambe le cose), gli utenti non visualizzeranno l’email per intero, bensì tagliata, con un link per visualizzare il messaggio completo. Ad esempio il limite è di 102kb per Gmail e 80kb per Libero.
Come mostrato dall'esempio qui sopra, il troncamento del messaggio impatta su testi, immagini, URL, codici di tracciamento e molto altro.
Approssimativamente ogni lettera o carattere pesa circa 1 o 2 byte e la somma dei byte che costituiscono il messaggio compone la dimensione totale del messaggio.
La piattaforma consente di verificare in qualsiasi momento le dimensioni del messaggio accedendo alla pagina "Check-up" della sezione Controlla.
Opzione Avvisa se l'email supera i (kB)
Nelle impostazioni di lista (Configurazioni > Impostazioni lista > Proprietà > Generali) puoi modificare, riducendo o aumentando, la dimensione limite del messaggio in kB oltre la quale il sistema ti avviserà prima della spedizione.