Team Compliance: di cosa si occupa e come contattarlo

Il ruolo del team Compliance in MailUp

Il team Compliance in MailUp si occupa di monitorare l’attività dei clienti durante tutto il loro ciclo di vita in modo che sia assicurato il corretto uso del servizio e conseguentemente preservata l’integrità dell’infrastruttura di invio che risulta estremamente sensibile alla condotta dei clienti durante l’uso della piattaforma.

Per MailUp tutte le segnalazioni di spam sono importanti, sia quelle in arrivo da fonti autorevoli (ad esempio gestori di posta o di sistemi antispam) sia quelle dei destinatari delle campagne inviate dai  clienti.

 Per prevenire le segnalazioni e per preservare la buona reputazione dell’infrastruttura di invo MailUp, sono stati elaborati  nel corso degli anni algoritmi utili  a capire se gli indirizzi dei destinatari non sono stati raccolti in maniera corretta. Nei casi più gravi , la funzionalità di invio della piattaforma  viene bloccata temporaneamente in modo automaticamentico.

Ogni blocco automatico è poi controllato dal team Compliance, che si preoccupa anche di verificare tutte le segnalazioni  spam. 

Il Team Compliance perfeziona costantemente le regole di blocco e gli algoritmi di controllo, sfruttando l'esperienza acquisita negli anni e il contatto costante con gli ISP / operatori anti-spam per evitare falsi positivi. Tali verifiche aiutano a garantire il rispetto dei termini d'uso della piattaforma.

Dove trovo le raccomandazioni per la raccolta dei destinatari delle mie comunicazioni?

Tutte le raccomandazioni per il corretto utilizzo della piattaforma si trovano nel Contratto di licenza d’uso della piattaforma (alla sezione 2.4) e nella Policy Antispam del servizio MailUp.

In questa pagina sono raccolti ulteriori chiarimenti per aiutare a gestire in modo corretto l'acquisizione dei contatti.

Come sono gestite le segnalazioni di abuso? 

In ogni campagna inviata con MailUp è presente un codice identificativo per facilitare l'eventuale segnalazione spam, pertanto Il Team Compliance può identificare univocamente quale cliente ha inviato ogni singolo messaggio. 

Ciascuna segnalazione spam è sempre verificata con molta attenzione dal Team Compliance: se si ritiene che l'invio sia stato fatto in violazione delle regole (indicate nella sezione 2.4 del Contratto di Licenza d’uso) e della Policy Antispam, l’account potrebbe essere sospeso. L’infrastruttura MailUp è configurata  per ricevere automaticamente e in tempo reale  tutte le notifiche di spam da parte dei principali provider e dalle reti anti-spam (tramite feedback loop).

L'account cliente potrebbe essere sospeso se le notifiche superano le soglie indicate nella Policy Antispamin accordo con le regole usate anche dai principali ISP.

In considerazione della grande quantità di messaggi che ogni giorno transitano sui nostri server, dobbiamo tutelare tutti i nostri clienti affinché possano trarre vantaggio dalla reputazione della nostra infrastruttura. Anche solo una campagna problematica non intercettata e gestita dal team potrebbe compromettere il buon esito degli invii di un numero considerevole di clienti, per questo motivo dobbiamo essere necessariamente molto scrupolosi.

Come posso contattare il team Compliance?

Se all’accesso in piattaforma è presente un messaggio di blocco, è necessario contattare subito il Team Compliance di MailUp perché l'account è stato sospeso per sospetta violazione contrattuale.

Contestualmente all’avviso in piattaforma viene inviato automaticamente un avviso via  email da abuse@mailup.com al contatto Privacy specificato in piattaforma. Pertanto è molto importante che tale indirizzo si aggiornato e presidiato.

in questi casi SOLO il team compliance può procedere allo sblocco della piattaforma dopo aver compreso la natura del problema e dopo che il cliente abbia provveduto a eliminarne le cause.

Nessun altro reparto che sia il Supporto o il referente commerciale può valutare l’entità e la causa del blocco. Pertanto è importante rispondere al Team Compliance in modo esaustivo e in forma scritta via email per velocizzare la procedura di valutazione e mitigazione del problema.