Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 9 Next »

La sezione denominata Database building raggruppa in un unico punto della piattaforma tutte le pagine e gli strumenti per aumentare, aggiornare o gestire il proprio database tramite form di iscrizione e profilazione, disiscrizioni e landing page.

Come aumentare il numero dei contatti iscritti: i form di iscrizione

Con MailUp puoi creare, in modo facile e veloce, un form di iscrizione flessibile per aumentare il numero degli iscritti.

La piattaforma mette a disposizione diversi modi per aumentare il numero di iscritti nel proprio database all’interno della sezione Database building> Iscrizioni:

  • Form di iscrizione

    • form di iscrizione creato con editor Drag & Drop: consente di creare facilmente un form, grazie ad un'interfaccia drag & drop estremamente intuitiva

    • form di iscrizione creato con editor per design personalizzato: consente di creare landing page altamente personalizzate che contengono un form partendo da zero o modificando uno degli esempi esistenti nelle landing page di tipo “Nuove iscrizioni”

    • form di iscrizione creato con editor HTML: permette di inserire il tuo codice HTML o Javascript per avere un form completamente personalizzato.

  • Form di iscrizione pop-up. Il modulo è preimpostato e, dopo aver effettuato alcune scelte - come colore, posizione, lingua e canali da collegare - genera automaticamente il codice html da inserire sul proprio sito web. Consente inoltre di raccogliere iscritti per i canali email, SMS, Facebook Messenger e Telegram.

I form di iscrizione: come creare un form di iscrizione con l’editor drag & drop

In MailUp puoi creare velocemente form di iscrizione personalizzati. Grazie al sistema drag & drop devi solo scegliere gli elementi sulla destra - come testi, campi e checkbox - e trascinarli nell’area di costruzione del form a sinistra. 

Puoi creare un form in 4 semplici mosse:

  1. Dai un nome al form

  2. Componi il form trascinando gli elementi dalla colonna di destra verso l’area di sinistra

  3. Configura le opzioni di ciascun elemento cliccando sulla riga

  4. Guarda l'anteprima del form e salva cliccando sul pulsante in fondo alla pagina

Note sulla composizione e sulla configurazione del form di iscrizione con editor drag & drop

Mostrare più opzioni di risposta

All’interno del form, puoi inserire un campo con più opzioni di risposta. 

  • Se la risposta è solo una: usa l’elemento “Bottoni radio” (consigliato quando le opzioni sono poche) oppure l’elemento "Menu a tendina”

  • Se è possibile più di una risposta: usa l'elemento "Checkbox"

Per ognuno di questi, è possibile modificare le impostazioni e stabilire le risposte da mostrare al visitatore del form, utilizzando il campo “Opzioni da mostrare”. Per separare ogni voce, utilizza il ritorno a capo (con il tasto Invio). Queste risposte saranno salvate nel profilo di ogni destinatario, nello specifico, nel campo anagrafico selezionato. 

È possibile salvare nei campi anagrafici un valore diverso da quello mostrato nel form; questo può essere utile se il testo dell’opzione è più lungo di 200 caratteri o se devi mantenere la consistenza dei dati all’interno di un campo anagrafico. 

Come fare per salvare nel profilo del destinatario un testo diverso da quello mostrato nel form?

All’interno del campo “Opzioni da mostrare” scrivi la coppia Scelta || Valore dove:

  • Scelta” è il testo visualizzato all’interno del form;

  • Valore” è il dato sostitutivo da salvare nel campo anagrafico e che costituirà il profilo del destinatario.

Ad esempio, scrivendo Italiano || IT:

  • Italiano” sarà visualizzato nel form come opzione di scelta per l’utente;

  • IT” sarà il testo salvato nel campo anagrafico del destinatario, al posto di “Italiano”.

Per creare un elenco di voci, sarà necessario scrivere:

        Italiano || IT

        Francia || FR

        Spagna || ES

       etc…

Iscrizioni in più liste

Tramite l'elemento "Iscrivi ad altre liste" consenti ai visitatori del form di selezionare le liste di distribuzione a cui vogliono iscriversi, oltre a quella “corrente” a cui sono iscritti di default: in questo modo sarà lui stesso a scegliere che tipo di comunicazioni ricevere (es. un utente può decidere iscriversi alla lista “Offerte lampo” e non a quella “Newsletter”). Puoi cambiare il nome delle liste visibile nel form, andando nelle impostazioni dell’elemento.

Iscrizioni in gruppi non visibili all’utente

L’elemento “Gruppi nascosti”, non è visibile al visitatore del form e consente una profilazione non palese all'utente, il quale, una volta compilato e inviato il modulo, viene inserito nei gruppi stabiliti. Potrai utilizzare questi gruppi successivamente per attivare delle campagne mirate, inviando, per esempio, una email di ringraziamento con un codice sconto dedicato.

Nota bene: Attualmente è possibile scegliere solo i gruppi della lista nella quale stai operando. Se stai creando un form con iscrizione a più liste, non è possibile per queste stabilire un gruppo specifico ma saranno raccolti senza gruppo assegnato.

Approfondimento

La struttura dei dati in MailUp prevede Liste indipendenti, pensate come ambienti del tutto isolati tra loro così da gestire database di contatti di clienti diversi su una stessa piattaforma, oppure consentire iscrizioni indipendenti a newsletter diverse o in lingue diverse. Un gruppo, invece, è un sottoinsieme di destinatari all'interno di una Lista. Qui trovi maggiori informazioni.

Protezione dagli abusi per i form di iscrizione creato con l’editor drag & drop

Proteggi il form con il Captcha invisibile

Il captcha invisibile è una misura di sicurezza che protegge il form da abusi, gli utenti dallo spam e il tuo database mantenendolo pulito con soli contatti di persone reali. 

Il controllo avviene nella maggioranza dei casi in maniera invisibile al visitatore perché il tool interpreta se l’interazione con la pagina è da parte di una persona anziché un bot automatico. Solo in caso di attività sospetta, il captcha somministra un semplice test per capire se chi sta compilando il form è un umano.

Proteggi il form con il messaggio di Richiesta conferma iscrizione

Utilizza il messaggio di Richiesta conferma iscrizione per evitare che il form venga compilato da bot automatici e i contatti fasulli o malevoli siano registrati come Iscritti, senza passare da una verifica manuale da parte dell’utente proprietario della casella di posta.

Questa misura semplice, ma essenziale per mantenere pulito il tuo database dei contatti e per evitare segnalazioni di abuso da parte di destinatari che non hanno dato il consenso esplicito.

Altre funzionalità del form di iscrizione drag & drop

  • Puoi creare una copia HTML dei form, andando nella pagina di elenco di tutti i form di iscrizione e scegliendo l’azione "Crea una copia HTML”.

  • Puoi cambiare il nome dei gruppi e delle liste a cui si iscrive l’utente, andando nelle impostazioni del singolo elemento.

  • Puoi chiedere che, all’iscrizione, venga dato il consenso alla privacy policy.

Opzioni per il form di iscrizione creato con editor drag & drop disponibili in base all’abbonamento

Email di conferma iscrizione personalizzato per form

La compilazione di un form di iscrizione prevede - di default - l'invio dell'email di conferma iscrizione in cui viene chiesto al contatto acquisito di confermare la sua intenzione ad iscriversi. Questo processo riduce il rischio che il form venga abusato e il database dei contatti acquisiti danneggiato. Per recuperare l'email che viene inviata, vai nella sezione Iscrizioni > Email di conferma iscrizione.

A seconda dell'abbonamento attivo, è possibile:

  • scegliere una email diversa per ogni form di iscrizione drag & drop;

  • decidere di non inviare il messaggio di richiesta conferma e iscrivere il contatto direttamente alla compilazione del form.

Email di benvenuto personalizzata per form

L'email di benvenuto è un messaggio che puoi spedire a tutti i destinatari appena dopo l’iscrizione. Puoi attivare l’automatismo e stabilire l’email da inviare nella sezione Iscrizioni > Email di benvenuto.

A seconda dell'abbonamento attivo, è possibile:

  • decidere di inviare un’email diversa per ogni form di iscrizione drag & drop

  • decidere di non inviare il messaggio di benvenuto per quel singolo form

Messaggi di risposta post-iscrizione personalizzati per form

Dopo aver compilato un form di iscrizione, gli utenti visualizzano una pagina con l'esito dell'iscrizione ("Grazie dell'iscrizione! A breve riceverai le nostre newsletter." oppure "Attenzione, la tua email era già iscritta alla nostra newsletter", etc.). Questa pagina è personalizzabile oppure sostituibile con landing page dedicate (create in MailUp o ospitate sul tuo sito).

A seconda dell'abbonamento attivo, è possibile definire dei testi diversi per ogni form che si mostreranno nella pagina di post-iscrizione

I form di iscrizione: come creare un form di iscrizione con l’editor delle landing page (“editor con design personalizzato”)

Le landing page create con l'editor drag & drop possono contenere un form d'iscrizione, così da diventare uno strumento per acquisire nuovi iscritti, al pari dei form di iscrizione creati con l’editor drag & drop base o con l’editor HTML. Una volta creata la tua landing page, all'interno dell'editor, trascina nel corpo della landing page il contenuto "Form".

Una volta inserito il form, utilizza il menù Proprietà del contenuto sulla destra per modificare e aggiungere i campi del tuo form.

Da qui puoi:

  • Eliminare o modificare uno dei campi inseriti di default

  • Modificare l'etichetta del campo (es. "Nome" in "Come ti chiami?")

  • Trascinare un campo sopra o sotto

  • Aggiungere un nuovo campo anagrafico selezionando "Aggiungi nuovo campo"

Seleziona il campo che vuoi inserire e poi clicca su modifica per modificare l'etichetta (cioè il nome che si visualizza sopra il campo), il tipo di contenuto, il segnaposto (una descrizione per facilitare la compilazione), l'obbligatorietà o meno del campo e la sola lettura.

  • Puoi inserire nelle landing page solo form di iscrizione, per acquisire cioè nuovi iscritti. Se vuoi aggiornare le informazioni dei tuoi destinatari, ti consigliamo di utilizzare i form di profilazione

  • Tutte le tipologie di campi (email, area di testo, testo, etc.) permettono l'inserimento fino a un massimo di 200 caratteri.

I form di iscrizione: come creare un form di iscrizione con l’editor HTML

Come procedere

All'interno di MailUp, vai su Database building > Iscrizioni > Form di Iscrizione clicca su “Nuovo form” e scegli “Editor HTML”. Dai un nome al tuo form e inizia a personalizzarlo.
In questa pagina potrai creare un modulo d'iscrizione e modificare direttamente il codice HTML.

Qui hai anche la possibilità di passare alcuni parametri come ID Lista e ID Gruppo, per iscrivere automaticamente il destinatario ad una certa lista o gruppo.

Ecco un esempio di stringhe di codice:

<input name="group" type="hidden" value="1">
<input name="list" type="hidden" value="2">

In questo esempio, il destinatario verrà iscritto nel gruppo 1 della lista 2.

Per avere la lista dei codici identificativi di liste e gruppi Configurazioni > Gestione piattaforma > Avanzate > Tabella codici.

Nota bene: Se incolli il codice di un modulo di iscrizione su un tuo sito, ricorda di modificare il codice:
action="/frontend/subscribe.aspx"
aggiungendo il percorso assoluto della tua piattaforma, cioè il dominio della tua piattaforma, ad esempio se la tua piattaforma è "z3fe5.s51.it", nel codice HTML del modulo deve esserci:
action="http://z3fe5.s51.it/frontend/subscribe.aspx"

Protezione invisible reCAPTCHA

La protezione invisible reCAPTCHA è un tipo di misura di sicurezza che consiste in un test formato da una o più domande e risposte. Esso protegge gli utenti dallo spam e dalla decrittografia delle password chiedendo loro di completare un semplice test che prova che l'utente è un umano e non un computer che cerca di violare un account.

È "invisible" perchè se l’interazione viene interpretata come umana, la fruizione del form scorre fluida come su nulla fosse; solo in caso di traffico sospetto il reCAPTCHA mostrerà un captcha da risolvere.

La protezione invisible reCAPTCHA è abilitata di default nei moduli e può essere disabilitata deselezionando la spunta accanto all'opzione.

Nota bene: Se la protezione invisible reCAPTCHA è abilitata, il modulo può essere condiviso solo tramite link e non può essere embeddato all'interno di un sito.

I form di iscrizione: come creare form di iscrizione pop-up

In MailUp puoi creare, facilmente e velocemente, un form d'iscrizione pop-up. Partendo da un template pre-impostato, l'editor Drag & Drop ti consente piena libertà nella generazione del contenuto. Al termine delle operazioni di design, sarà possibile generare  automaticamente il codice HTML da inserire sul proprio sito web.

Come procedere

All'interno di MailUp, vai su Database building > Iscrizioni > Form di iscrizione pop-up.

  1. Crea un nuovo form, cliccando su "Nuovo form" in alto a destra.

  2. Modifica il modello con l'editor drag & drop. Puoi sbizzarrirti come vuoi, scegliendo colori, immagini, canali di iscrizione (Email e SMS) e tutto quanto ti serve per creare un modulo accattivante.

  3. Modifica l'aspetto del form tramite le impostazioni accessibili cliccando su "Modifica aspetto pop-up". Trovi il link nella barra superiore dell'editor. Potrai impostare numerose opzioni, come la posizione del form, le dimensioni e molto altro.

  4. Clicca sul bottone "Salva" ed assegna un titolo al tuo form.

Nelle Impostazioni di un form pop-up è possibile:

  • Aggiungere dei gruppi nascosti

  • Impostare un ritardo nella visualizzazione

  • Ottenere il codice html da incollare sul tuo sito web prima della chiusura del tag </body>

  • Impostare i messaggi di richiesta Conferma Iscrizione e di Benvenuto

  • Impostare i messaggi di Risposta post-iscrizione (Queste pagine vengono viste dal visitatore del form, a seconda della situazione in cui si trova: ha appena compilato il form, ha confermato la sua iscrizione, etc. Puoi decidere di mostrare la pagina di default con un testo a piacere oppure redirigere verso una tua pagina esterna o una landing page.)

  • Guardare l'anteprima di come sarà visualizzato il modulo (cliccando su “Apri anteprima” in corrispondenza dell’immagine del form)

Nota bene: Se avete impostato un ritardo nella visualizzazione, esso sarà riportato anche nella comparsa dell'anteprima

Nota bene: Il Form Pop-Up di MailUp non effettua override di stili. Pertanto, qualora il tuo sito utilizzi degli stili CSS considerati anche dal Pop-Up, il form potrebbe incontrare dei problemi di visualizzazione. Per ovviare a ciò, puoi utilizzare il blocco HTML ed inserire i tag che vuoi ripristinare. Qui un esempio:

<style>
.bee-popup-form-option-wrapper input,
.bee-popup-form-option-wrapper select,
.bee-popup-form-option-wrapper textarea {
-webkit-appearance: revert;
-moz-appearance: revert;
}
</style>

Opzioni disponibili a seconda dell’abbonamento attivo

Email di conferma iscrizione personalizzata per form

La compilazione di un form di iscrizione prevede - di default - l'invio dell'email di conferma iscrizione in cui viene chiesto al contatto acquisito di confermare la sua intenzione ad iscriversi. Questo processo riduce il rischio che il form venga abusato e il database dei contatti acquisiti danneggiato. Per recuperare l'email che viene inviata, vai nella sezione Iscrizioni > Email di conferma iscrizione.

A seconda dell'abbonamento attivo, è possibile scegliere una email diversa per ogni form di iscrizione pop-up.

Email di benvenuto personalizzata per form

L'email di benvenuto è un messaggio che puoi spedire a tutti i destinatari appena dopo l’iscrizione. Puoi attivare l’automatismo e stabilire l’email da inviare nella sezione Iscrizioni > Email di benvenuto.

A seconda dell'abbonamento attivo, è possibile:

  • decidere di inviare un’email diversa per ogni form di iscrizione pop-up;

  • decidere di non inviare il messaggio di benvenuto per quel singolo form.

Messaggi di risposta post-iscrizione personalizzati per form

Dopo aver compilato un form di iscrizione, gli utenti visualizzano una pagina con l'esito dell'iscrizione ("Grazie dell'iscrizione! A breve riceverai le nostre newsletter." oppure "Attenzione, la tua email era già iscritta alla nostra newsletter", etc.). Questa pagina è personalizzabile oppure sostituibile con landing page dedicate (create in MailUp o ospitate sul tuo sito).

A seconda dell'abbonamento attivo, è possibile definire dei testi e/o Landing page diversi per ogni form. 

La pagina post iscrizione

Gli utenti, dopo aver compilato un form d'iscrizione, atterrano su questa pagina che mostra l'esito della richiesta d'iscrizione (ad esempio: "Grazie dell'iscrizione! A breve riceverai le nostre newsletter.", "Attenzione, la tua email è già iscritta alla nostra newsletter", ecc). Puoi personalizzare lo stile e i testi di questa pagina oppure far atterrare su una landing page a tua scelta (creata con il nostro editor di landing page o ospitata sul tuo sito).

Utilizzando il menu delle Opzioni sulla destra puoi:

  • cambiare, tramite la pagina Stile pagine, lo stile aggiungendo un logo e personalizzando colori e font.

  • abilitare e mostrare nel footer l'elenco delle newsletter pubblicate.

Crea un flusso di benvenuto

Puoi inoltre decidere di personalizzare l’esperienza dopo che l’utente ha compilato il form, cliccando su “Personalizza” nel box “Personalizza l’esperienza post-iscrizione”, hai la possibilità di:

  • personalizzare il testo che si visualizza

  • portare ad una pagina sul tuo sito web specificando un URL

  • portare ad una landing page creata con MailUp

differenziando in base all’esito dell’iscrizione.

Potresti, per esempio, portare ad una landing page con delle offerte di benvenuto per i nuovi iscritti, mentre lasciare la pagina di default se il destinatario era già iscritto.

Nota bene: Le impostazioni di questa pagina saranno adottate come default per tutti i form di iscrizione (drag & drop, pop-up, HTML e landing page).

Opzioni disponibili a seconda dell’abbonamento attivo

Messaggi di risposta post-iscrizione personalizzati per form

Dopo aver compilato un form di iscrizione, gli utenti visualizzano una pagina con l'esito dell'iscrizione ("Grazie dell'iscrizione! A breve riceverai le nostre newsletter." oppure "Attenzione, la tua email era già iscritta alla nostra newsletter", etc.). Questa pagina è personalizzabile oppure sostituibile con landing page dedicate (create in MailUp o ospitate sul tuo sito).

A seconda dell'abbonamento attivo, è possibile definire dei testi e/o Landing page diversi per ogni form. 

Double opt-in e email di conferma iscrizione

Inviare ai potenziali nuovi iscritti alla tua newsletter una richiesta di confermare la loro intenzione di iscriversi è una "best practice" dell'email marketing. Si parla di doppio opt-in o di opt-in con conferma o COI (confirmed opt-it).

È l'unico modo sicuro di evitare che indirizzi errati e "spamtraps" vengano iscritti nelle tue liste come destinatari, visto che solo persone esistenti effettivamente interessate a ricevere le tue email cliccheranno sul link di richiesta conferma all'interno del messaggio email.

L’email di conferma iscrizione è un messaggio inviato di default ai destinatari hanno richiesto l’iscrizione tramite un modulo di iscrizione e può essere abilitata anche per le altre modalità di importazione in piattaforma.

L’invio di questa email permette ai nuovi contatti di confermare la loro intenzione di iscriversi alla newsletter; fintantoché non confermano, il contatto resta in stato “sospeso” e solo al clic sul link d’iscrizione passa in stato “iscritto”.

Nota bene: La possibilità di dimostrare l'iscrizione è richiesta dal Regolamento UE2016/679, MailUp prevede l'utilizzo della modalità COI (confirmed opt-it) non eliminabile nella procedura standard di iscrizione in MailUp (quella che fa riferimento alla pagina subscribe.aspx). Si ricorda comunque che il sistema "double opt-in" o meglio definito "confirmed opt-in", che prevede la conferma tramite clic o risposta successiva ad un messaggio di richiesta conferma di iscrizione, è fortemente consigliato. In alternativa (nel caso di iscrizione in “single opt-in”) è necessario - per poter dimostrare l'autenticità di un'iscrizione - disporre almeno dell'URL del form di iscrizione, dell'indirizzo IP e dell'ora/data di compilazione da parte dell'iscritto

La email di conferma iscrizione

Nella pagina di “Email di conferma iscrizione”, accessibile da Database building > Iscrizioni, troverai tutti i messaggi elegibili per essere utilizzati come messaggio di richiesta di conferma iscrizione e/o il messaggio attualmente attivo, quest’ultimo è riconoscibile dall’indicazione “Default” in corrispondenza della tipologia. Per abilitare un altro messaggio precedentemente creato, dal menu delle azioni di sinistra seleziona "Usa come default".

Se intendi personalizzare il messaggio di richiesta conferma iscrizione puoi:

  • creare un nuovo messaggio con l'editor drag & drop BEE cliccando su "Nuova Email"

  • scegliere un messaggio creato in precedenza, cliccando su "Scegli Messaggio"

  • creare un messaggio con l'editor HTML cliccando su "Nuovo con editor HTML"

In ogni caso, ricordati di inserire il link di iscrizione altrimenti il sistema non ti consentirà di marcare il messaggio come richiesta di conferma iscrizione.

Nota bene:

  • Per inserire il link di disiscrizione in un messaggio creato con l’editor drag & drop: seleziona il testo o il pulsante su cui vuoi aggiungere il link di conferma iscrizione. Aggiungi un “Link speciale”, vai alla categoria "Usato di frequente” e poi clicca su “Link iscrizione”.

  • Per inserire il link di disiscrizione in un messaggio creato con l’editor HTML: seleziona il testo o il pulsante su cui vuoi aggiungere il link di conferma iscrizione. Nell’intestazione dell’editor scegli “Strumenti email”, nella sezione “Iscrizione” clicca sull’icona per aggiungere il link d’iscrizione. 

La notifica di richiesta conferma iscrizione può essere abilitata anche dalla pagina di riepilogo del messaggio (accessibile da Messaggi > Email > Elenco > Riepilogo). Per procedere cliccare sulla freccia accanto al bottone “modifica” visibile sotto all’immagine con l’anteprima del messaggio, scegli “Email di conferma iscrizione” e poi clicca su:

  • “Imposta come default”, per abilitare il nuovo messaggio come email di conferma iscrizione

  • “usa come notifica”, per rendere il nuovo messaggio elegibile ad essere utilizzato come email di conferma iscrizione

Opzioni disponibili a seconda dell’abbonamento attivo

Email di conferma iscrizione personalizzata per form

La compilazione di un form di iscrizione prevede - di default - l'invio dell'email di conferma iscrizione in cui viene chiesto al contatto acquisito di confermare la sua intenzione ad iscriversi. Questo processo riduce il rischio che il form venga abusato e il database dei contatti acquisiti danneggiato. Per recuperare l'email che viene inviata, vai nella sezione Iscrizioni > Email di conferma iscrizione.

A seconda dell'abbonamento attivo, è possibile scegliere una email diversa per ogni form di iscrizione pop-up.

Approfondimenti

Per spunti e idee su come strutturare il messaggio, ti consigliamo questo articolo dal nostro blog.

Come gestire la fase post iscrizione: i messaggi di benvenuto

Dopo aver acquisito un nuovo cliente è importante dargli in benvenuto.

Nella sezione Database building> Iscrizioni puoi abilitare/disabilitare alcuni messaggi automatici che il sistema può inviare:

  • Email di benvenuto: invia una email a ciascun destinatario che conferma la sua iscrizione.

  • SMS di benvenuto: invia un SMS a ciascun destinatario che conferma la sua iscrizione.

I messaggi di benvenuto: email di benvenuto

Perché usarla

Oltre a confermare l'iscrizione, questo messaggio fa da "biglietto da visita" verso il destinatario, che si è appena iscritto ed è certamente interessato a conoscere meglio quello che vogliamo raccontare o vendere.

Per spunti e idee su come strutturare il messaggio, ti consigliamo questo articolo dal nostro blog.

Come funziona

L'email di benvenuto è di default disabilitata. Per abilitarla, seleziona Database building > Email di benvenuto.

La piattaforma MailUp mette a disposizione un messaggio di benvenuto predefinito, visualizzabile e modificabile tramite editor drag & drop BEE. Per procedere, seleziona il bottone "Personalizza". Una volta terminate le modifiche, seleziona "Salva ed esci". Una finestra ti chiederà di confermare la volontà di abilitare il messaggio di notifica. Clicca su "Sì" per abilitare l'email di benvenuto. Utilizza la pagina di Riepilogo per controllare che il messaggio sia pronto per essere inviato e infine seleziona "Salva" al fondo a destra. Da questo momento l'email di benvenuto è attiva e verrà inviata ai nuovi iscritti.

Per creare un nuovo messaggio puoi:

  • creare un nuovo messaggio con l'editor BEE cliccando su "Nuova Email"

  • scegliere un messaggio creato in precedenza, cliccando su "Scegli Messaggio",

  • creare un messaggio con l'editor HTML cliccando su "Nuovo con editor HTML".

Una volta creato un nuovo messaggio, puoi abilitarlo selezionando "Usa come default" dal menu delle Azioni sulla destra. Utilizza lo stesso menu per disabilitare un messaggio attivo cliccando su “Rimuovi come default”.

Approfondimenti

Se si vuole spedire una email di benvenuto anche ai contatti importati in piattaforma tramite importazione (senza il double-optin) si può creare un workflow (della tipologia serie di benvenuto) oppure un invio automatico con condizione "inserimento nell'elenco iscritti email".

Opzioni disponibili a seconda dell’abbonamento attivo

Email di benvenuto personalizzata per form

L'email di benvenuto è un messaggio che puoi spedire a tutti i destinatari appena dopo l’iscrizione. Puoi attivare l’automatismo e stabilire l’email da inviare nella sezione Iscrizioni > Email di benvenuto.

A seconda dell'abbonamento attivo, è possibile:

  • decidere di inviare un’email diversa per ogni form di iscrizione pop-up;

  • decidere di non inviare il messaggio di benvenuto per quel singolo form.

I messaggi di benvenuto: SMS di benvenuto

Che cos'è

L'SMS di benvenuto è un messaggio inviato in automatico ai destinatari che si sono iscritti tramite form di iscrizione, per confermare l'avvenuta iscrizione.

Perché usarlo

Oltre a confermare l'iscrizione, questo messaggio fa da "biglietto da visita" verso il destinatario, che si è appena iscritto ed è certamente interessato a conoscere meglio quello che vogliamo raccontare o vendere. Puoi utilizzare l'SMS di benvenuto per rimandare a una Landing page con maggiori informazioni oppure inviare sconti, offerte speciali e contenuti esclusivi.

Come funziona

L'SMS di benvenuto è di default disabilitato. Per abilitarlo, seleziona Database building > SMS di benvenuto e infine attivalo tramite toggle.

A questo punto accedi all'area di modifica del messaggio dove puoi impostare il numero mittente e personalizzare il corpo del messaggio.

Una volta terminate le modifiche, seleziona il pulsante “Salva”.

Come aumentare il numero di informazioni relative agli iscritti e tenerle aggiornate: i form di profilazione

I form di profilazione possono essere usati per diversi scopi:

  • ampliare le informazioni sui propri destinatari per poter meglio intercettare il target desiderato;

  • organizzare i destinatari in gruppi in base alle loro preferenze;

  • svolgere dei sondaggi fra i tuoi destinatari.

L'obiettivo di questa funzionalità è migliorare la profilazione dei tuoi iscritti, in modo da inviare loro comunicazioni sempre più mirate e pertinenti.

Quando usare i form di profilazione

I moduli di profilazione possono tornare utili in diverse situazioni. Per esempio, quando vogliamo chiedere ai nostri iscritti di:

  • aggiungere informazioni al proprio profilo per approfittare di un'offerta o una promozione (ad esempio "dicci la tua data di nascita per ricevere uno sconto speciale per il tuo compleanno");

  • verificare la correttezza e la validità di informazioni inserite molto tempo prima (ad esempio inviando un modulo agli iscritti da più di 18 mesi per confermare il loro numero di telefono);

  • specificare i propri interessi (offrendo nel modulo una serie di scelte tra potenziali interessi, dove ad ogni interesse corrisponde un gruppo all'interno della lista in cui sono iscritti).

I moduli di profilazione sono un alleato prezioso per costruire una base di contatti sempre più ricca, da segmentare in modo sempre più preciso per inviare ad ogni iscritto solo i messaggi ai quali possono essere davvero interessati.

Dove finiscono i dati raccolti dai form di profilazione?

I dati raccolti tramite i moduli di profilazione sono salvati nei Campi anagrafici che hai scelto di rendere modificabili nel modulo.

Come già detto, puoi usare il modulo di profilazione per raggruppare i tuoi destinatari in base alle loro preferenze, associando ad ogni gruppo un'opzione.

Per esempio puoi creare due gruppi, uno chiamato "Auto" e uno chiamato "Moto" e poi creare un modulo di profilazione che chiede ai destinatari quale tipo di mezzo preferiscono. I destinatari rispondendo vengono iscritti al gruppo corrispondente. In questo modo ti sarà molto più semplice inviare ad ogni gruppo messaggi realmente interessanti per i destinatari.

Creare un nuovo form di profilazione

Per vedere o creare un nuovo modulo di profilazione vai in Database building > Iscrizioni > Form di profilazione.

L'elenco mostra tutti i form creati inidcando:

  • Nome e descrizione

  • Data di attivazione (opzionali)

  • Tipo di compilazione, se multiplo o unico indicando se il form può essere compilato più di una volta dallo stesso destinatario

  • Tipo di accesso, se pubblico o privato indicando se il form è accessibile direttamente dall'URL o tramite email

  • Stato di attivazione del form

Per creare un nuovo modulo di profilazione clicca su "NUOVO FORM" in alto a destra.

L'editor drag & drop consente di creare form di profilazione in modo semplice e rapido. E' possibile costruire un form senza alcuna conoscenza di linguaggio HTML.

Per creare un modulo:

  1. Trascina gli elementi del tuo form dalla colonna Elementi di destra a sinistra e riordinali come preferisci trascinandoli;

  2. Configura il contenuto di ciascun elemento nella scheda Impostazioni. Puoi aggiungere stringhe di testo, gruppi e campi anagrafici, configurabili con diversi tipi di input (testo libero, menu a tendina, scelta singola, scelta multipla);

  3. Applica uno stile al form selezionandone uno tra quelli disponibili. Puoi anche applicare uno stile personalizzato (con i tuoi colori, logo e font) selezionando la voce "personalizzato", assicurati di aver precedentemente abilitato l'opzione nella pagina Stile pagine.

  4. Guarda l'anteprima di come sarà visualizzato il form;

  5. Salva il form.

Proprietà del form di profilazione

Durante la creazione di un form, hai a disposizione le seguenti impostazioni:

  • Nome form: il nome del form.

  • Note interne: usa questo spazio per annotare informazioni sul modulo che possono aiutarti a ricordare perché lo hai creato o quando e come lo hai usato.

  • Stile form: personalizza lo stile del tuo modulo selezionando uno degli stili a disposizione.

  • Abilitato: usa questo interruttore per abilitare il modulo. Il modulo deve essere abilitato per poterlo usare e testare.

  • Tipo di accesso: scegli se il form che stai creando sarà pubblico o privato.

  • Compilazione unica: con questa opzione puoi specificare se il form può essere compilato una o più volte.

  • Limita accesso: puoi decidere in quale intervallo di tempo rendere accessibile il modulo impostando date di inizio e fine.

Altre funzionalità

  • Puoi ricercare tra i gruppi presenti e cambiare il nome del gruppo nel form, se preferisci usarne uno diverso da quello impostato in MailUp.

  • Puoi inserire un box privacy che riporta un link (da inserire) alla tua pagina sulla privacy.

  • Puoi usare una sintassi speciale per personalizzare i valori dei campi anagrafici in ingresso.

Modificare un form di profilazione con l'editor HTML 

Non è più possibile creare un form con l'editor HTML, ma è possibile usarlo con qualsiasi form creato in precedenza con l'editor HTML, prima che fosse disponibile l'editor drag & drop, o con le copie HTML dei form creati col nuovo editor.

Moduli/form di profilazione pubblici e privati

Quando un modulo è pubblico significa che il destinatario può compilarlo direttamente cliccando sul link che gli viene fornito nell'email di invito.

Se il form è del tipo "privato" allora il percorso richiede un passo ulteriore: invece del form da compilare il destinatario vedrà un avviso che lo invita a controllare di nuovo la sua casella di posta, per trovare un nuovo messaggio che conterrà il link all'effettivo form di autoprofilazione.

Protezione invisible reCAPTCHA

La protezione invisible reCAPTCHA è un tipo di misura di sicurezza che consiste in un test formato da una o più domande e risposte. Esso protegge gli utenti dallo spam e dalla decrittografia delle password chiedendo loro di completare un semplice test che prova che l'utente è un umano e non un computer che cerca di violare un account.

È "invisible" perchè se l’interazione viene interpretata come umana, la fruizione del form scorre fluida come su nulla fosse; solo in caso di traffico sospetto il reCAPTCHA mostrerà un captcha da risolvere.

La protezione invisible reCAPTCHA è abilitata di default nei moduli e può essere disabilitata deselezionando la spunta accanto all'opzione.

Come rendere disponibile un form di profilazione ai tuoi contatti

Il form non viene inviato dalla pagina di creazione né dall'elenco. Per permettere ai tuoi destinatari di accedere al form dovrai:

  • inserire il link all'auto profilazione in un nuovo messaggio email

  • Selezionare quale form di auto profilazione mostrare (puoi scegliere solo fra quelli attivi)

Inviare il messaggio ai tuoi destinatari come faresti con una newsletter qualsiasi.

Questi sono i passaggi da eseguire:

  1. Creare il messaggio:

    1. Se stai usando l'editor drag and drop
      - puoi collegare il modulo ad un bottone, selezionandolo e scegliendolo tramite l'apposito menù Link Speciali nella sezione "Azione" in "Proprietà contenuto"
      - puoi collegare un form di profilazione ad una porzione di testo, evidenziandolo, si attiverà la barra degli strumenti avanzata selezionando Link speciali > Moduli aggiornamento profilo.

    2. Se stai usando l'editor Html puoi collegare una parte del testo a un form di profilazione usando l'opzione "Link auto profilazione" che troverai in Strumenti email > Iscrizione

  2. Una volta creato il collegamento, devi premere il pulsante per salvare il messaggio;

  3. Invia il messaggio ad un gruppo di prova, oppure ad un indirizzo che usi di test, per simulare l'intero processo;

  4. Quando ricevi il test, dovrai premere il pulsante, o il testo in cui hai collegato il modulo. Compilato e invia i dati;

  5. Il sistema ti confermerà che i dati inseriti associati al destinatario saranno aggiornati con successo;

  6. I destinatari che compilano il form saranno automaticamente aggiunti a un gruppo di liste, con il nome del form stesso.

Email di conferma profilazione

L'email di richiesta conferma viene inviata se un modulo di profilazione viene attivato con l'opzione "con conferma".

Questa opzione attiva una conferma in due passaggi:

  1. il destinatario riceve il messaggio con il link all'autoprofilazione

  2. una volta cliccato il link, il destinatario viene mandato ad una pagina di conferma e riceve un secondo messaggio email che lo porterà alla profilazione vera e propria

In questo modo è possibile verificare che la persona che apre il modulo di autoprofilazione sia effettivamente la persona giusta.

Modificare l'email di conferma

Per modificare l'email di conferma vai in Database building > Iscrizioni > Form di profilazione (attiva l’opzione “Tipo di accesso -> privato”) > Email di conferma

Pagina post-profilazione

Gli utenti, dopo aver compilato un form di profilazione, atterrano su questa pagina che mostra l'esito della richiesta di profilazione. Puoi personalizzare lo stile e i testi di questa pagina oppure far atterrare su una landing page a tua scelta (creata con il nostro editor di landing page o ospitata sul tuo sito).

Utilizzando il menu delle Opzioni sulla destra puoi:

  • Cambiare, tramite la pagina Stile pagine, lo stile di tutte le pagine della lista aggiungendo un logo e personalizzando colori e font.

  • Abilitare e mostrare nel footer l'elenco delle newsletter pubblicate.

Crea un flusso di personalizzato per chi compila il form

In questa pagina puoi personalizzare l’esperienza dopo che l’utente ha compilato il form, cliccando su “Personalizza” nel box “Personalizza l’esperienza post-profilazione”, hai la possibilità di:

  • personalizzare il testo che si visualizza

  • portare ad una pagina sul tuo sito web specificando un URL

  • portare ad una landing page creata con MailUp

differenziando in base all’esito della compilazione del form.

Nota bene: Le impostazioni di questa pagina saranno adottate come default per tutti i form di profilazione.

Come gestire la disiscrizione

Puoi scegliere tra diversi metodi di disiscrizione. 

Nota bene: La modalità di disiscrizione é legata alla lista, dunque va impostata lista per ogni lista.(Approfondimento: Esplora la differenza tra il concetto di “Gruppo” e il concetto di “Lista” in MailUp)

Qui sotto trovi una spiegazione dettagliata delle diverse modalità di disiscrizione:

  • Disiscrizione con 1 clic: Coloro che si vogliono disiscrivere verranno disiscritti immediatamente quando cliccano il link di disiscrizione contenuto nel messaggio.

    • Assicurati che le tue email contengano il link di disiscrizione. Il modo migliore di procedere è includerlo nel piè di pagina comune a tutti i messaggi (Configurazioni > Impostazioni lista > Proprietà > Piè di pagina).

    • Assicurati che il link sia ben indicato come link di disiscrizione, dal momento che i destinatari cliccando vengono disiscritti immediatamente. Il destinatario non ha altre azioni da compiere, ossia non deve confermare la sua intenzione di disiscriversi.

    • Per configurare la pagina che verrà mostrata una volta cliccato il link didisiscrizione, clicca il pulsante Modifica in basso.

  • Disiscrizione con conferma: I destinatari che desiderano disiscriversi visualizzeranno una pagina dove possono confermare la loro decisione. Ciò non solo ti permette di avere la certezza che il destinatario non abbia cliccato il link per errore, ma ti dà anche la possibilità di inserire del testo personalizzato.

    • Assicurati che le tue email contengano il link di disiscrizione. Il modo migliore di procedere è includerlo nel piè di pagina comune a tutti i messaggi (Configurazioni > Impostazioni lista > Proprietà > Piè di pagina).

    • Per configurare la pagina che verrà mostrata una volta cliccato il link didisiscrizione, clicca il pulsante Modifica in basso. Assicurati di aver inserito in questa pagina una frase che permetta al destinatario di completare il processo . Per esempio: "Per confermare la tua volontà di disiscriverti, clicca qui".

    • Evidenzia le parole alle quali vuoi agganciare il link di disiscrizione e clicca il bottone UNS nella barra strumenti dell'editor (nel caso dell'esempio precedente, evidenzieresti le parole "clicca qui").

    • Cliccando quel link, i destinatari vengono disiscritti.

  • Disiscrizione con conferma da più liste: Seleziona un elenco di liste visibile ai destinatari e fornisci loro un modo per gestire le proprie iscrizioni. Assicurati che le tue email contengano il link di disiscrizione. Il modo migliore di procedere è includerlo nel piè di pagina comune a tutti i messaggi (Configurazioni > Impostazioni lista > Proprietà > Piè di pagina).

  • Disiscrizione con opzioni: I destinatari che desiderano disiscriversi visualizzeranno una pagina dove possono cambiare alcune preferenze, anziché disiscriversi tout court. Per esempio, possono decidere di continuare a ricevere i messaggi, ma ad un diverso indirizzo email (privato piuttosto che aziendale), o chiedere di ricevere un minor numero di messaggi.
    Assicurati che le tue email contengano il link di disiscrizione. Il modo migliore di procedere è includerlo nel piè di pagina comune a tutti i messaggi (Configurazioni > Impostazioni lista > Proprietà > Piè di pagina).

  • Centro preferenzeMostra il Centro preferenze ai destinatari che si vogliono disiscrivere. Personalizzalo in Database building > Centro preferenze. Puoi scegliere quali liste vengono mostrate e quali preferenze è possibile modificare.

Come gestire la disiscrizione: la pagina post disiscrizione

Una volta che l'utente si disiscriverà definitivamente (indipendentemente dalla modalità di disiscrizione impostata per la lista), visualizzerà una pagina con l'esito dell'operazione.

Hai la possibilità di modificare tale messaggio andando in Database building > Disiscrizioni, cliccando sulla voce "Modifica" sotto al metodo di disiscrizione prescelto e modificando il messaggio che viene mostrato una volta che l'utente si è disiscritto.

Sulla pagina in cui si atterra dopo aver cliccato su “Modifica”, utilizzando il box delle Opzioni sulla destra puoi:

  • Cambiare, tramite la pagina Stile pagine, lo stile di tutte le pagine della lista aggiungendo un logo e personalizzando colori e font

  • Abilitare e inviare un'email di conferma disiscrizione: abilitando l'opzione sarà inviato un messaggio al destinatario con la conferma dell'avvenuta disiscrizione.

Sempre su quest’ultima pagina puoi personalizzare l’esperienza dopo che l’utente ha richiesto la disiscrizione, cliccando su “Personalizza” nel box “Personalizza l’esperienza post-disiscrizione”, hai la possibilità di:

  • personalizzare il testo che si visualizza

  • portare ad una pagina sul tuo sito web specificando un URL

  • portare ad una landing page creata con MailUp

differenziando in base all’esito della disiscrizione.

Come gestire la disiscrizione: come disiscrivere manualmente un contatto

Ti ricordiamo che puoi sempre disiscrivere manualmente i destinatari dalle tue liste in 2 modi.

  • Se conosci già la lista alla quale è iscritto il destinatario, sceglila dal menu a tendina in alto a sinistra e vai su Destinatari > Elenco. Ricercare l'indirizzo email, cliccare sull’email per accedere al profilo e cambia lo stato del destinatario.

  • Se vuoi cercare il destinatario all'interno di tutte le liste:

    1. effettuare la ricerca tramite "Ricerca globale destinatario", disponibile nel menù Configurazioni > Gestione piattaforma > Ricerca globale

    2. una volta trovato il destinatario, clicca sul tasto "Dettagli" per consultare le liste alle quali è iscritto;

    3. clicca sull'icona della matita in corrispondenza della lista desiderata;

    4. una volta all'interno del profilo, clicca sulla scheda "Stato Destinatario";

    5. modifica lo "Stato destinatario email" da "Abilitato - Iscritto" a "Disabilitato - Disiscritto";

    6. clicca sul tasto "Salva" in basso a destra;

    7. ripeti l'operazione per tutte le liste dalle quali vuoi disiscrivere il destinatario.

Centro preferenze

Il Centro preferenze è uno strumento che ti permette di dare maggiore visibilità e flessibilità ai tuoi destinatari per gestire le preferenze di invio.

Configuralo per una o più liste, poi inserisci il link nelle email che invii.

Vai in Database building > Centro preferenze, decidi quali sezioni mostrare al destinatario tra:

  • iscrizione e disiscrizione alle tue liste

  • gestione della frequenza di invio o della pausa

  • modifica dei dati personali

  • gestione dei dati raccolti ai fini statistici

  • iscrizione ai social network

  • esportazione dei dati del destinatario salvati nella tua piattaforma (campi anagrafici)

Centro preferenze: definizione dei testi e dell’aspetto

I testi presenti nel centro preferenze sono completamente personalizzabili.

Tutte le sezioni dispongono di un bottone chiamato “Modifica il testo introduttivo” o un campo dedicato che consentono di modificare titolo e descrizione.

Per visualizzare l'aspetto finale come se fossi un destinatario, clicca sul pulsante Salva e mostra anteprima, presente in basso a destra.

Nota bene: per abilitare il pulsante "Salva e mostra anteprima" devi aver inserito almeno un destinatario nel gruppo test.

Centro preferenze: configurazione delle sezioni Iscrizione, frequenza e statistiche

Nel blocco “Proponi l’iscrizione a una o più liste” puoi decidere quali liste mostrare ai tuoi destinatari per invogliarli a iscriversi ad altre liste cliccando sul bottone “Aggiungi/Rimuovi liste”; quella in cui ti trovi è selezionata di default ma può essere rimossa.

Cliccando sull’icona della matita in corrispondenza della specifica lista, puoi anche modificare il nome pubblico e la descrizione della lista in modo che sia più interessante per i tuoi destinatari. Per esempio potresti mostrare la lista della Newsletter e poi anche quelle per le Offerte del giorno, le Novità, la Notizia più letta del blog.

Per ciascuna lista puoi inoltre decidere, cliccando sulla relativa icona e/o sull’icona della matitina, se permettere ai tuoi destinatari di:

  • gestire la frequenza di ricezione del messaggio (per esempio potrebbero decidere di ricevere non più di un messaggio ogni 5 giorni)

  • impostare un periodo di pausa (per esempio se sono in ferie ad agosto e non vogliono ricevere nessun messaggio)

Nel blocco “Consenti l’interruzione del tracciamento statistico” puoi scegliere se permettere ai destinatari di sospendere il tracciamento delle loro attività per fini statistici. Abilitando l'opzione, in tutti i casi in cui viene richiesto di disabilitare il tracciamento, le statistiche generate verranno mostrate solo a livello aggregato e non saranno visibili come generate dal singolo destinatario. L'opzione più essere resa disponibile per una o più liste.

Centro preferenze: configurazione della sezione “Consenti la gestione dei dati raccolti”

La sezione Consenti la gestione dei dati raccolti permette di inserire un modulo di Form di profilazione all'interno del Centro preferenze per consentire ai destinatari di aggiornare i propri dati autonomamente.

Seleziona il modulo che intendi inserire nel Centro preferenze scegliendo tra quelli già creati nella sezione Database building >Iscrizioni > Form di profilazione. Seleziona “Mostra form selezionato” per vedere il modulo. Nota bene: Per inserire un modulo assicurati, nella sezione Database building>Iscrizioni>Form di profilazione, che sia abilitato e non abbia un accesso temporale limitato.

Esportazione dei dati del destinatario

Consenti ai destinatari il download, tramite file excel, dei loro dati salvati nella tua piattaforma (campi anagrafici).

Puoi selezionare i campi anagrafici scaricabili nel menù a tendina che compare sotto, come mostrato nell'immagine sopra.

Se l'opzione è abilitata l'esportazione dei dati verrà resa disponibile tramite link posizionato nell'ultima parte del centro preferenze, come mostrato in questa immagine.

Centro preferenze: personalizza la pagina

L'ultima sezione del centro gestione profilo da impostare consente di aggiungere nel footer i link ai propri canali social network, un testo per le informazioni sulla privacy o altri dati aziendali e infine di personalizzare il testo introduttivo e la call to action principale. Inoltre, se hai attivato la funzionalità Stile Pagine, puoi anche personalizzare logo e colori della pagina.

Centro Preferenze: come inserire il link al Centro preferenze nei messaggi email

Per inserire un link al Centro gestione profilo all'interno di un messaggio creato con l’editor drag & drop BEE, seleziona un bottone e scegli "Link speciali" nella sezione "Azione" delle "Proprietà Contenuto"

Se invece vuoi collegare il Centro gestione profilo ad una porzione di testo, selezionalo, cllicca sulla freccia in alto a destra della barra strumenti per aprire la modalità avanzata e seleziona Link speciali > Usato di frequente > Link centro preferenze

Se usi l'editor html, per inserire il link che punta al Centro Preferenze all'interno della tua comunicazione, dovrai semplicemente evidenziare il testo a cui vuoi associare il link, cliccare sul tab "Strumenti email" e selezionare la prima delle tre icone nel box "Link disiscrizione", quella relativa al "Centro gestione profilo".

Landing page

MailUp offre uno strumento di creazione e gestione di landing page, che puoi inserire come link speciali all'interno dei tuoi messaggi email ed SMS o utilizzare per re-indirizzare i tuoi clienti dopo, per esempio, l'iscrizione tramite form.

Caratteristiche delle landing page create con MailUp

  • Creazione di landing page responsive mediante editor drag and drop, senza necessità di conoscenza di HTML

  • Landing page ospitate gratuitamente da MailUp

  • Possibilità di aggiungere un codice di tracciamento di web analytics (come Google Analytics o Pixel Facebook)

  • Possibilità di aggiungere form di iscrizione per raccogliere nuovi iscritti

  • Possibilità di aggiungere dei brevi video, che vengono riprodotti in automatico, come background dei contenuti della landing page. Quando aggiungi o selezioni una riga di contenuti, puoi abilitare l’opzione dalla sidebar dell’editor drag & drop ed inserire l’URL al tuo video.

Come creare una landing page

All'interno di MailUp, vai su Database building > Landing page.

  1. Crea una nuova landing page, cliccando su "Nuova landing page" in alto a destra

  2. Scegli un modello per la tua landing page tra quelli disponibili;

  3. Modifica il modello con l'editor drag & drop e clicca sul bottone "Salva";

Nelle Impostazioni di una landing page puoi:

  1. gestire la pubblicazione della landing page così da stabilire quando è visitabile;

  2. specificare i meta tag "Titolo" e "Descrizione" per migliorare il SEO della pagina;

  3. usare il campo "Codice di tracciamento e Javascript" per:

    1. inserire codice JavaScript nel tag <head> della pagina

    2. aggiungere lo script di Google Analytics o Pixel Facebook per tracciare le visite. Un esempio di seguito:

<!-- Google Analytics -->
<script>
(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){
(i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
})(window,document,'script','https://www.google-analytics.com/analytics.js','ga');
 
ga('create', 'UA-XXXXX-Y', 'auto');
ga('send', 'pageview');
</script>
<!-- End Google Analytics -->

Puoi utilizzare Gruppi aggiuntivi per creare un gruppo contenente tutti gli utenti che hanno completato un modulo; potrai utilizzare questo gruppo per attivare delle campagne mirate, inviando, per esempio, una email di ringraziamento contenente un codice sconto.

È possibile inserire come gruppi aggiuntivi solo i gruppi della lista nella quale stai inserendo il modulo di iscrizione. 

Come inserire un form d'iscrizione in una landing page 

Le landing page create con l'editor drag & drop possono contenere un form d'iscrizione, così da diventare uno strumento per acquisire nuovi iscritti, al pari dei form di iscrizione. Una volta creata la tua landing page, all'interno dell'editor, trascina nel corpo della landing page il contenuto "Form".

Una volta inserito il form, utilizza il menù Proprietà del contenuto sulla destra per modificare e aggiungere i campi del tuo form.

Da qui puoi:

  • Eliminare o modificare uno dei campi inseriti di default

  • Modificare l'etichetta del campo (es. "Nome" in "Come ti chiami?")

  • Trascinare un campo sopra o sotto

  • Aggiungere un nuovo campo anagrafico selezionando "Aggiungi nuovo campo"

Seleziona il campo che vuoi inserire e poi clicca su modifica per modificare l'etichetta (cioè il nome che si visualizza sopra il campo), il tipo di contenuto, il segnaposto (una descrizione per facilitare la compilazione), l'obbligatorietà o meno del campo e la sola lettura.

  • Puoi inserire nelle landing page solo form di iscrizione, per acquisire cioè nuovi iscritti. Se vuoi aggiornare le informazioni dei tuoi destinatari, ti consigliamo di utilizzare i form di profilazione

  • Tutte le tipologie di campi (email, area di testo, testo, etc.) permettono l'inserimento fino a un massimo di 200 caratteri.

Come usare le landing page che contengono un form di iscrizione?

  • Sul sito: rimanda alla landing page per raccogliere nuovi iscritti sul tuo sito.

  • Sui canali social:

    • condividi il link alla tua landing page per avere nuovi destinatari.

    • utilizzala come pagina di atterraggio per la funzionalità "Aggiungi un pulsante Iscriviti" di Facebook

    • converti e raccogli nuovi iscritti con le tue campagne di adv.

Come misurare l'efficacia della landing page?

Una volta che la tua landing page è stata creata e pubblicata, puoi monitorare quanti contatti stai acquisendo e vedere il dettaglio del loro status. Nello specifico, nell'elenco delle landing page già create (Database building > Landing page) troverai la colonna "Contatti acquisiti" che riporta le seguenti voci:

Cliccando sul numero, è possibile accedere alla sezione dei destinatari per vederne il dettaglio.

Se la tua Landing page non contiene alcun form all'interno, allora verrà visualizzata la voce "Nessun form d'iscrizione inserito".

Landing page in un'email

Perché usare una landing page in un'email?

Le landing page sono perfette da abbinare a messaggi email dal forte impatto visivo e con un contenuto molto breve. Le email brevi e con una call to action chiara ed evidente tendono ad avere performance migliori.

Inoltre, usando una landing page puoi aggirare una serie di limitazioni dei client email, come il troncamento delle email troppo lunghe all'interno di Yahoo o Gmail o la mancata compatibilità con HTML5 (ad es. per incorporare un video usando il tag video di HTML5).

Come inserire una landing page all'interno di un'email

Una volta creata la tua landing page, per usarla all'interno di un'email procedi in questo modo:

Se usi l'editor drag & drop

Collega la landing ad un bottone, selezionandolo e scegliendo "Link speciali" nella sezione "Azione" delle "Proprietà Contenuto".

Puoi anche collegare una landing page ad una porzione di testo, selezionandolo, cliccando sulla freccia in alto a destra della barra strumenti per aprire la modalità avanzata e selezionando Link speciali > Landing page.

Se usi l'editor HTML

Collega una parte del messaggio a una landing page utilizzando il tasto "Landing pages" presente in Testo > Link.

Landing page in un SMS

Perchè usare una landing page in un SMS?

Perché una landing page può ospitare dettagli importanti, che non troverebbero posto tra i canonici 160 caratteri di un messaggio di testo; poi icone, illustrazioni, video, bottoni per la condivisione sui social e call to action focalizzate. Tutti elementi che possono rendere più efficace e incisiva la tua campagna. Ecco una tipica comunicazione di SMS marketing.

Quando parliamo di landing page non intendiamo un modulo di iscrizione (che puoi facilmente creare con il nostro editor drag & drop). Consideriamo che tu abbia già una lista di contatti telefonici – i cui titolari hanno espresso il consenso a ricevere comunicazioni commerciali –, e che tu voglia raggiungerli con un sms per informarli di una promozione, annunciare un nuovo prodotto, offrire un coupon per incentivare l’acquisto e così via. Ora puoi fare tutto questo con le landing page di MailUp.

Come inserire una landing page all'interno di un SMS

Puoi inserire una landing page in due modi.

  1. Dalla pagina "Impostazioni" dellla landing page, cliccando su "Usa in nuovo SMS". Verra reindirizzato alla creazione di un nuovo messaggio SMS, con al suo interno il link accorciato della tua landing page

  2. Dalla pagina di creazione di un nuovo SMS, cliccando su "Aggiungi URL breve" e poi sul link "Accorcia una URL di una landing page predefinita"

Di default, i clic all'interno degli SMS vengono tracciati a livello di destinatario, per avere visibilità nelle statistiche dei clic unici di ogni invio. Puoi disabilitare "TRACCIA CLIC UNICI" per tracciare i clic solo a livello di campagna e risparmiare alcuni caratteri nel messaggio. 

In ogni campagna sms puoi aggiungere più "link brevi". Per farlo, clicca sempre su "Aggiungi URL breve"

Statistiche sui clic negli SMS

MailUp ti aiuta a tracciare le tue campagna introducendo i report sul tracciamento dei link, anche a livello di singolo destinatario (clic unici)

Le statistiche sui clic negli SMS si trovano in Statistiche > SMS > Clic. Qui trovi due report disponibili: Clic e Tempo.

Nel report clic puoi scegliere un intervallo temporale d'invio per vedere il totale dei clic e il numero di clic unici (divisi per link, se il messaggio ne contiene più di uno)

Il report Tempo è invece utile per sapere quando i destinatari hanno cliccato e, di conseguenza, individuare il momento migliore (della giornata e della settimana) per inviare una campagna SMS ai propri contatti.

Creare una landing page a partire da un'email

Per creare una landing page partendo da un messaggio email esistente, vai nella pagina di riepilogo del messaggio. Espandi il menu cliccando sulla freccia, accanto al tasto "Modifica", e poi su "Crea landing page". Verrà quindi creata una landing page identica all'email. Questa funzionalità è disponibile solo per i messaggi creati con l'editor drag & drop BEE.

Nota bene: Dopo aver creato una landing page partendo da un messaggio email creato con l’editor drag & drop, ricordati di modificarla per eliminare i link speciali legati alle email (disiscrizione, centro preferenze, versione web ...) ed eventuali contenuti dinamici.

Creare un'email a partire da una landing page

Dall'elenco delle landing page create, clicca sul tasto azioni di una landing page e seleziona "Crea email" per creare un messaggio email BEE identico alla landing page.

Stile Pagine

La sezione "Stile pagine", accessibile dal menu Database building > Stile pagine, consente di caricare il proprio logo, colori e font per personalizzare, a livello di lista, tutte le pagine di conferma iscrizione o disiscrizione, quelle di post-iscrizione, profilazione e disiscrizione e molte altre. Vediamola insieme nel dettaglio.

La prima sezione della pagina è dedicata al logo e consente di caricare, trascinandolo oppure ricercandolo, un logo di dimensione massima 30 MB. Consente inoltre, di inserire il nome e il sito web aziendale.

Queste personalizzazioni hanno effetto su:

  • pagina di conferma disiscrizione con un clic, disiscrizione con conferma, disiscrizione da più liste, disiscrizione con opzioni

  • centro preferenze

  • pagine post-iscrizione, post-profilazione e post-disiscrizione

  • elenco newsletter pubblicate per la lista

  • report bounce e nuovi iscritti (abilitato in Configurazioni > Impostazioni lista > Centro notifiche > Notifiche > Email ritornate)

  • funzionalità invia ad un amico

Inoltre, abilitando l'opzione “Applica anche ai form di iscrizione e profilazione”, è possibile applicare le modifiche anche a:

Stile pagina

La seconda sezione della pagina consente la personalizzazione dei testi di titoli e paragrafi e ai colori di paragrafi, sfondi, bottoni e icone social.

Testi: è possibile caricare qualsiasi font reperibile tramite URL (sia esso di google o caricato sul vostro sito) 

Colori: inserisci un colore utilizzando il color picker o inserendo un codice esadecimale

Queste personalizzazioni hanno effetto su:

  • pagina di conferma disiscrizione con un clic, disiscrizione con conferma, disiscrizione da più liste, disiscrizione con opzioni

  • centro preferenze

  • pagine post-iscrizione, post-profilazione e post-disiscrizione

  • elenco newsletter pubblicate per la lista

  • report bounce e nuovi iscritti (abilitato in Configurazioni > Impostazioni lista > Centro notifiche > Notifiche > Email ritornate)

  • funzionalità invia ad un amico

Queste personalizzazioni possono essere applicate, selezionando in fase di creazione dei form "stile personalizzato", anche a:

Per memorizzare le personalizzazioni ricordati di selezionare i pulsanti "Salva" e "Salva e mostra anteprima"

Infine, seleziona "Ripristina" per tornare allo stile di default della piattaforma.

Nota bene:

  • Le personalizzazioni in "Stile pagine" hanno effetto sulla singola lista

  • La sezione Stile pagine sostituisce la precedente pagina Stile piattaforma (disponibile in Configurazioni>Opzioni avanzate>Stile piattaforma>Pagine pubbliche)

Integrazioni

Al fondo della sezione Database building > Iscrizioni vengono mostrate alcune delle applicazioni che permettono di collegare MailUp con altri strumenti software quali CMS, e-commerce e molto altro e, cliccando sull’ultimo box “Altro” si atterrà sul sito web dedicato a plugin e connettori nativi disponibile al seguente indirizzo Integrations MailUp - Email Marketing, SMS e Messaging. Su quest’ultimo Puoi ricercare tra le integrazioni disponibili.

Se avete esigenze più precise è possibile integrare MailUp con sistemi terzi anche attraverso altre modalità:

  • richiedendo un'integrazione con basi dati esterne via FTP;

  • sviluppando un'integrazione con i tuoi sistemi grazie alle nostre API;

  • sfruttando i nostri web services;

Sei uno sviluppatore? Crea, testa e pubblica le tue integrazioni.

Attiva la tua piattaforma sviluppatore per poter creare, sviluppare e testare le integrazioni tra i tuoi sistemi e la piattaforma di MailUp. Potrai decidere in qualsiasi momento se tenere l’integrazione privata, solo per te o la tua azienda, oppure condividerla con gli altri clienti MailUp. Prima della pubblicazione, il nostro team di sviluppo interno verificherà ancora una volta la tua integrazione e, in seguito all’esito positivo del test, ne darà visibilità nella pagina Integrazioni e sul nostro sito.

La piattaforma di sviluppo è gratuita, con un limite al numero di invii effettuabili, e permette di simulare l’uso di tutte le funzioni della piattaforma.

  • No labels