Published — v. 21
/
Webhooks

Webhooks

Un'introduzione ai Webhook

webhooks sono notifiche HTTP di un evento accaduto nella console inviate a un sistema esterno. Per esempio, se i vostri clienti si iscrivono o disiscrivono, aggiornano il profilo, si cancellano o altro, i webhooks aiutano a comunicare questi dati dalla vostra console Mailup direttamente al sistema di CRM.

Far comunicare la piattaforma con altre applicazioni che utilizzi e tracciare gli stessi eventi che accadono nel tuo account tramite un altro strumento, è una fase fondamentale per il marketing per tenere aggiornati i dati da Mailup verso il sistema ecommerce adottato.. Si tratta di un tipo di canale che i programmatori utilizzano per creare delle integrazioni più profonde tra diversi strumenti e in questo caso potrebbero, per esempio, essere utilizzati per far sapere al tuo CRM che qualcuno si è disiscritto. 

Le chiamate a un URL non sono una novità nel mondo della programmazione ma i webhook si distinguono perché sono: 

  • Personalizzabili: puoi decidere tu quando vuoi ricevere una comunicazione dalla piattaforma, a quale URL e quali parametri includere nel messaggio
  • Furbi: se il server che deve ricevere l'informazione non risponde con un messaggio di successo, i webhook sono configurati per riprovare a inviare il messaggio (riprova, ad intervalli sempre più lunghi, per 25 ore)
  • Standard: il modo in cui le informazioni vengono fornite allo strumento ricevente seguono standard predefiniti e facili da prevedere. Inoltre la pagina web che riceve la chiamata (la "Callback URL") può essere programmata in qualsiasi linguaggio di programmazione. 

I webhook di MailUp, nel caso non riuscissero a comunicare con l'applicazione terza, riprovano a inviare il messaggio per 25 ore con i seguenti intervalli:

  • 3 volte ogni 5 minuti
  • 3 volte ogni 15 minuti
  • 3 volte ogni 2 ore
  • 3 volte ogni 6 ore

Per vedere i webhook già creati nel tuo account vai alla pagina Configurazioni > Opzioni avanzate > Opzioni sviluppatore > Webhooks.

In questa pagina vedrai un elenco di tutti i webhook creati nel tuo account per tutte le liste. Puoi utilizzare il pulsante Azioni per modificare o eliminare un webhook; clicca sul pulsante Aggiungi nuovo webhook per crearne uno nuovo.

Related content

Webhooks
More like this
Crea un nuovo Webhook
Crea un nuovo Webhook
More like this
Esempi di codice per i webhook
Esempi di codice per i webhook
More like this
Opzioni sviluppatore
Opzioni sviluppatore
More like this
Web services
Web services
More like this
El rincón del programador
El rincón del programador
More like this