Report di Engagement

La sezione "Report di engagement" fornisce statistiche avanzate sull'andamento delle campagne email rapportate al livello di engagement dei propri destinatari.

Il Report di Engagement è incluso per le edizione Premium ed Enterprise. Le edizioni Starter e Plus possono ottenerlo acquistando l’opzione aggiuntiva.

Informazioni generali di lettura

  • L'unità temporale utilizzata è giornaliera. Vengono riportati solo i giorni in cui è stato effettuato almeno un invio. Il dettaglio del singolo invio è visibile selezionando la singola barra.

  • Vengono riportati solo invii indirizzati a un minimo di 50 destinatari

  • Le aperture e clic riportati sono sempre unici.

  • I grafici presentano due valori nell'asse delle y. I valori sulla sinistra si riferiscono alle barre. Mentre la scala sulla destra si riferisce alle linee.

  • Frequenza aggiornamento: Le statistiche vengono aggiornate una volta al giorno, con dati riferiti al giorno precedente.

Applica filtri

La sezione di filtri è stata migliorata. I report possono essere filtrati per data (inserendo un lasso di tempo), range minimo (50 soglia minima applicata) e massimo di destinatari, per oggetto, per note e tag del messaggio email, per cluster di engagement e per provider.

I filtri applicati vengono riassunti e mostrati nel box Filtri se questo viene visualizzato in versione ridotta

Screenshot 2024-05-31 alle 17.27.33.png

Panoramica di Engagement

Il grafico ti permette di valutare, per un periodo di tempo selezionato, come le email inviate stanno performando, rapportandole alla composizione in termini di engagement (cioè l'ingaggio) dei destinatari raggiunti. Per ogni giorno in cui è stato effettuato almeno un invio (e sulla base dei filtri applicati), il grafico divide i destinatari in molto attivi, attivi, nuovi, poco attivi, non attivi o non raggiungibili, sovrapponendo la statistica di tasso di apertura per valutare eventuali correlazioni con i livelli di engagement.
Il tooltip ti aiuta a capire come è composto il grafico ed i valori sugli assi X e Y.

Il link “Come leggere il grafico” è un breve guida per aiutarti a capire come leggere i dati delle tue campagne in ottica di “Engagement” dei tuoi destinatari e individuare, qualora sussistano, anomalie o criticità. In generale invii destinati a target maggiormente ingaggiati dovrebbero generare un Open Rate (OR) migliore rispetto a giornate in cui le comunicazioni sono state indirizzate a destinatari poco attivi o inattivi.
Cliccando su una voce della legenda in basso al grafico puoi attivare/disattivare la visualizzazione nel grafico del dato relativo

Screenshot 2024-05-31 alle 14.49.42.png

Vediamo insieme cosa significano i vari cluster di Engagement in MailUp.

Etichetta

Descrizione

Etichetta

Descrizione

Non raggiungibili

Il destinatario ha fatto registrare un bounce (errore di recapito)

Nuovo

Non ci sono ancora informazioni sul rating perché è la prima volta in cui vengono raggiunti da un invio

Non attivo

Il destinatario ha dimostrato un grado di engagement estremamente basso, è un contatto che non interagisce con le campagne che riceve

Poco attivo

Il destinatario ha dimostrato un grado di engagement basso, è un contatto che interagisce raramente con le campagne che riceve

Attivo

Il destinatario ha dimostrato un grado di engagement medio, è un contatto che spesso compie azioni sulle campagne che riceve

Molto attivi

Il destinatario ha dimostrato un alto grado di engagement, è un contatto che compie attività in maniera consistente sulle campagne

Aperture e Clic

Aperture

Il grafico aperture consente di visualizzare:

  • numero di aperture registrato ogni giorno sul totale dei messaggi email inviati per quel giorno (totalità della barra)

  • tasso di apertura (linea blu)

  • variazione del trend rispetto al tasso di apertura nell'arco di tempo selezionato (linea viola)

Selezionando il singolo giorno è possibile accedere anche al dettaglio per singolo invio e relativo numero di invii, numero di clic e tasso di apertura.

Clic

Il grafico consente di visualizzare:

  • numero di clic registrato ogni giorno (barra azzurro scuro) e il numero di invii (totalità della barra)

  • tasso di apertura (linea blu)

  • variazione del trend rispetto al tasso di clic nell'arco di tempo selezionato (linea viola)

Selezionando il singolo giorno è possibile accedere anche al dettaglio per singolo invio e relativo numero di invii, numero di aperture e tasso di clic.

Aperture per i principali mailbox providers (Mbp)

Il grafico fornisce una panoramica dei principali mailbox providers dei destinatari.
Il dato è ricavato automaticamente dalla piattaforma in base agli invii e non può essere modificato inserendo altri Provider.
B2B indica indirizzi relativi a domini aziendali. 

Engagement per i principali mailbox providers

Questo grafico mostra la distribuzione del livello di engagement dei destinatari sui 5 principali mailbox providers raggiunti (B2B sta ad indicare indirizzi relativi a domini aziendali).


Una tendenza all’inattività può avere molte spiegazioni:

  • potrebbe essere dovuto ad una lista contatti particolarmente datata e/o scarsamente manutenuta;

  • indicare un MBP generalmente meno utilizzato;

  • anticipare potenziali degradi verso quello specifico MBP. 


Ottimizza le tue campagne

Il bottone “Ottimizza le tue campagne” (in alto a destra del report) ti porta ad un altro strumento importante per gestire al meglio le tue campagne sulla base dei dati restituiti dal Report: Filtri di engagement

La categoria di filtri Engagement, disponibile in edizione per Premium e Enterprise e come opzione aggiuntiva per Starter e Premium , consente di segmentare i destinatari in base al loro grado di engagement. Ad esempio, creando un filtro "Clienti inattivi" puoi creare un'email con un codice promo così da risvegliare l'interesse dei tuoi clienti. Oppure puoi disiscriverli attraverso il nuovo Workflow di Disiscrizione nella pagina Destinatari > Lista > Campagne di disiscrizione.

I contatti appartenenti alle varie categorie di engagement, con l’aggiunta degli “Esclusi” (ossia quei contatti ai quali non si è inviato nemmeno un messaggio negli ultimi 6 mesi), possono essere individuati attraverso l’uso dei Filtri di Engagement.